La guerra all’alcol: limite zero per i neopatentati?

Di

alcol 1Il Governo è sempre più scatenato sul fronte alcol e guida. Adesso, dal Ministero della Salute arriva un’idea particolare: abbassare da mezzo grammo di alcol nel sangue (limite che vale per tutti) a zero assoluto la soglia per i neopatentati. Insomma, chi è fresco di licenza di guida, questo il progetto del Ministero, se viene beccato anche con un goccino di alcol nel sangue, subisce una multa: si partirebbe da 500 euro.

La ragione del progetto è il numero elevatissimo di incidenti legati all’alcol, oltre ai dati allarmanti che riguardano l’uso di alcolici fra i giovani.

Difficile dire se si tratti di un’idea utile per migliorare la sicurezza stradale: di sicuro, le tabelle dell’alcol esposte fuori dai locali (che spiegano quanto si può bere senza infrangere il Codice della strada) sono inutili. Almeno questa del limite zero è una proposta concreta.

2 commenti su “La guerra all’alcol: limite zero per i neopatentati?”
  1. Romeo ha detto:

    Non riesco davvero a capire che senso ha abbassare il limite da 0.5mg/l a 0.2mg/l oppure a 0, visto che quelli che fanno gli incidenti a causa della presenza di alcol sono nettamente fuori limite. È inutile abbassare il limite se colloro che provocano gli incidenti sono già oltre quello consentito. Non è 0.5mg/l che altera la guida. Assurdo!

  2. Black Antitoon ha detto:

    Non che sia sbagliata l’idea di vietare l’alcol del tutto come ulteriore disincentivo, ma tutto ha un limite! 0,2 di alcol non ha nessun effetto, si mettesse 0,2 per i neopatentati! Se io una sera al ristorante mangio una torta che contiene del limoncello che non è evaporato del tutto, e al controllo mi esce 0,03 che devo pagare 500 euro di multa? E magari se faccio un incidente perché un ragazzino mi si butta sotto la macchina da dietro un cassonetto, risulta pure che ero ubriaco? Ma non esiste proprio… Non esiste soprattutto considerato che siamo in un paese dove la polizia ed i controlli non esistono. Così i coatti del sabato sera continueranno a guidare ubriachi e a fare stragi, tanto la multa la paga papà, e gli altri che guidano dovranno stare col terrore addirittura di aver mangiato le pennette alla vodka…

    Provvedimento demagogico. Non è il primo, non sarà l’ultimo. L’UE fa bene a imporre dei limiti severi, ma un briciolo di tolleranza ci deve essere, proprio per evitare queste situazioni limite.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009