Jogger: il nuovo monovolume di Dacia spazioso e funzionale
Di Alessandro A.La nuova Dacia Jogger sembra una station wagon (4,55 metri di lunghezza), ma è spaziosa e abitabile come un monovolume (passo di ben 2,9 metri) e ha l’assetto alto come un SUV (200 mm da terra): una sorta di ibridazione tra le categorie, insomma, che ne fa un veicolo estremamente versatile, al momento l’unico modello del segmento C basato sulla piattaforma CMF-B.
I dati interessanti non finiscono qui. Non possiamo non citare la straordinaria capacità del bagagliaio: ben 710 litri con 5 passeggeri a bordo. Se però si aggiunge la terza fila di sedili portando i posti a sette, lo spazio si riduce 160 litri, comunque tanti. Ma abbattendo la seconda e la terza fila si raggiungono i 1820 litri – e in pratica Jogger si trasforma in un furgoncino.
Per quanto concerne le motorizzazioni, la nuova Jogger offre una una versione a benzina con motore TCe 110 CV, una versione bifuel benzina e GPL con un moderno motore 3 cilindri 1.0 turbo benzina TCe da 110 CV e cambio manuale a 6 rapporti. Per il 2023 è prevista l’uscita della versione “e-motor” con motore 1.6 benzina abbinato a due motori elettrici.
Le prevendite di Dacia Jogger inizieranno da novembre, con prime consegne sono previste all?inizio del 2022. I prezzi non sono ancora stati resi noti.
Commenta o partecipa alla discussione