Jaguar XF 2016: una berlina sportiva superelegante
Di Alessandro A.Jaguar XF Model Year 2016 è uno degli attuali fiori all’occhiello della prestigiosissima casa inglese, un veicolo all’insegna dell’ultracomfort e dell’eleganza, ma anche spiccatamente sportivo. Nella versione top di gamma ha infatti sotto il cofano un superscattante motore V6 biturbo diesel da 300 CV con cambio automatico a 8 marce, capace di raggiungere 700 Nm di coppia a soli 2000 giri! Questo per un?accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi. Per chi vuole limitarsi almeno un po’ sia nella velocità che nel prezzo, la Jaguar XF è anche disponibile nella versione con due più mansueti 4 cilindri 2.0 diesel.
E invece sempre integrale la trazione smart, capace di decidere da sola se lasciare la marcia alle ruote posteriori quando il terreno e le condizioni normali oppure se ripartirla con le ruote anteriori se percepiscono slittamenti o cali di coppia.
La vettura è straordinariamente leggera (190 chilogrammi in meno rispetto alla serie precedente) grazie al fatto che lo chassis è per il 75% in alluminio. Il nuovo design ha un frontale più verticale che in passato, con sbalzo anteriore più corto e fari full LED di serie.
L’abitacolo della nuova XF è molto spazioso, ricco di dotazioni tecnologia. A partire da strumenti TFT con schermo da 12,3 pollici, un head-up display al laser e un sofisticato sistema di infotainment che mantiene sempre connessi al web.
Commenta o partecipa alla discussione