Inizia la stagione delle moto: essenziale la cura degli pneumatici
Di NicolettaCon il ritorno delle temperature gradevoli e del bel tempo, moto e motociclista devono essere preparati per la stagione. Ma non tutti sono consapevoli dei requisiti tecnici che devono avere le gomme da moto. Ecco alcuni principi essenziali da rispettare.
* Pressione: per non subire danni e rovinare il comfort della guida, è essenziale che sia conforme alla cifra indicata dal produttore (la trovate sul manuale o su una placchetta applicata sul copricatena o sulla ruota posteriore). La pressione va regolata a freddo, un paio di volte la settimana, sempre prima di partire. Con il riscaldamento e il movimento la pressione aumenta, ma non deve essere ridotta. In caso di viaggio con altra persona o trasporto di bagagli pesanti, si consiglia di far salire la pressione di 0,2 bar solo nello pneumatico posteriore.
* Profilo: si controlla sul lato della gomma con l’indicatore di profilo (TWI). Il profilo minimo consentito per gli pneumatici è di 1,6 mm ma è consigliabile cambiare la gomma quando si arriva a un profilo di 2 mm.
* Equilibratura: operazione essenziale dopo il montaggio. Si può effettuare in due modi: con bilanciamento statico (cioè senza rotazione delle ruote) e bilanciamento dinamico (effettuato mentre la ruota gira). Anche dopo l’aggiustamento della catena è necessario riequilibrare lo pneumatico per non compromettere la stabilità della guida.
* Precauzioni nell’uso di pneumatici nuovi: mantenere una velocità bassa finché le gomme non raggiungono una temperatura che garantisca l’aderenza al manto stradale. Di solito servono almeno 200 chilometri per far sì che la gomma si appoggi perfettamente sul cerchione e resti aderente al terreno.
Commenta o partecipa alla discussione