Il progetto “verde” di Mitsubishi: nuovo motore per l’ASX
Di Alessandro CoppolaMitsubishi ha appena annunciato l’introduzione di una nuova motorizzazione per il suo modello ASX, che entrerà a far parte di un più ampio progetto di rinnovamento generale.
Dunque, anche la nota casa automobilistica giapponese ha deciso di stare al passo coi tempi e investire energie e risorse in uno sviluppo dei suoi prodotti ecosostenibile e all’avanguardia. E lo fa con il Mitsubishi Motors Environment Initiative Program, graduale programma di rinnovamento con l’obiettivo finale di ridurre del 50% le emissioni medie di anidride carbonica delle sue vetture entro il 2020. Un passo avanti in questo progetto è dunque l’introduzione sulla ASX del nuovo motore a benzina da 1.8 litri a 4 cilindri: è un motore a 16 valvole regolate tramite il moderno sistema MIVEC (Mitsubishi Innovative Valve timing Electronic Control), in grado di variare costantemente incrocio, apertura e alzata delle valvole; eroga una potenza di 139 CV e ha una coppia massima di 172 Nm. Oltre alle moderne meccaniche, contribuiscono alla riduzione delle emissioni anche il sistema Start&Stop (in una versione avanzata), e l’utilizzo di materiali in lega particolarmente leggera, che permette di abbattere molti attriti locali.
A breve comincerà in Giappone la produzione della ASX con il nuovo sistema di propulsione: potremo così capire se la strategia intrapresa potrà dare dei buoni frutti, riuscendo a mantenere alto il livello di prestazioni e di affidabilità.
Commenta o partecipa alla discussione