Il pilota automatico salverà tante vite umane
Di Davide ReinatoI sistemi elettronici di nuova generazione stanno aprendo una nuova prospettiva di sicurezza stradale. Già in alcuni modelli di auto è disponibile il sistema di frenata automatica in caso di ostacolo inevitabile e il futuro vede il proliferare di queste tecnologie che potrebbero salvare tante vite umane.
Gli incidenti causati da una semplice distrazione sono veramente tanti, troppi. Gli ingegneri delle case automobilistiche sanno bene che è un punto sul quale lavorare e le nuove tecnologie permettono di colmare le lacune dell’uomo. All’inizio la rivoluzione fu segnata dall’ABS, seguito dall’arrivo dell’ESP.Poi abbiamo assistito ad un aumentare progressivo di queste tecnologie fino ad arrivare all’auto-brake che ha fatto il suo debutto sulla Volvo S60.
Purtroppo, però, queste tecnologie non vanno a sostituirsi all’uomo e dunque non sono in grado di evitare del tutto l’incidente. Di certo, però, aiutano a rendere l’impatto meno grave di quanto potesse essere senza l’aiuto elettronico. I tecnici però sono fiduciosi: in un prossimo futuro, non molto lontano, le auto saranno in grado di prevenire gran parte degli incidenti causati da distrazione.
In fondo, l’obiettivo degli ingegneri è ben chiaro: realizzare una vettura che riesce a guidare da sola, evitando gli errori di un pilota umano e stanco. Così, in autostrada si andrà come i treni, tutti in fila… magari dietro un’unico mezzo “trainante”, come nel progetto che vi avevamo anticipato a questo link.
Commenta o partecipa alla discussione