Il nuovo Volkwagen Caddy, destinato a restare vincente
Di Alessandro A.Arriva da Volkswagen Veicoli Commerciali la rinnovata e arricchita generazione del bestseller Caddy: il van compatto dotato con porte scorrevoli posteriori. Continua da anni a riscuotere successo: basti pensare che in Germania, con una quota di mercato pari al 43,6%, il Caddy è il leader indiscusso; mentre a livello europeo, con il 16%, è fra i tre più venduti nella sua categoria. E nel mondo, in soli 6 anni (dal 2004 al 2009) sono stati venduti circa 800.000 esemplari delle varie versioni del Caddy.
Il Caddy di nuova generazione offre l’ESP (controllo elettronico di stabilità) di serie su tutte le versioni. In questo modo la Volkswagen Veicoli Commerciali è in linea con la strategia di sicurezza del Gruppo. Potrà essere dotato a richiesta di un cambio DSG a doppia frizione a 6 e 7 rapporti, nonché del sistema di assistenza nelle partenze in salita.
Avete bisogno di spazio per caricare? Per la prima volta, si potranno rimuovere i sedili della seconda fila. In questo modo si ottiene un volume massimo (caricando fino al tetto) di 3.030 litri, valore che sale a 3.880 litri sul Caddy Maxi.
Interessanti le nuove motorizzazioni hi-tech (d’altronde il colosso tedesco, di motori se ne intende). I sette motori a benzina e Diesel del Caddy offrono la massima efficienza e sono tutti conformi ai valori limite della norma sui gas di scarico Euro 5; sei di loro sono completamente nuovi nella gamma e dotati di sovralimentazione turbo e iniezione diretta. In particolare, segnaliamo i motori Diesel TDI a 4 valvole sovralimentati, che erogano rispettivamente 75, 102, 110 e 140 CV di potenza. Tutti sono ora dotati di un’iniezione diretta common rail, che sostituisce il precedente sistema pompa-iniettore.
Niente male, comunque, anche i Caddy a benzina che impiegano due nuovi propulsori TSI, con turbocompressore e sistema di iniezione diretta. Questi 4 cilindri da 1.2 litri, estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi, sviluppano 86 e 105 CV di potenza.
Solidità teutonica, precisione e sicurezza: il VW Caddy è destinato a restare vincente. Anche perché costa poco: da 18.870 euro per la versione 1.2 Trendline a passo corto.
Commenta o partecipa alla discussione