Il lancio della Fiat 500 Abarth sul mercato statunitense
Di Alessandro CoppolaEsordio in grande stile per la Fiat 500 Abarth sul mercato statunitense: la presentazione al Salone di Los Angeles è stata condita dalla proiezione di alcuni accattivanti spot promozionali.
Per cercare di invertire la tendenza che vede storicamente fallire l’approccio Fiat verso il mercato a stelle e strisce, soprattutto per quanto riguarda una city car compatta come la 500, si è deciso di puntare su un modello molto sportivo. Fiat 500 Abarth ha un assetto ribassato, un design dalle linee più slanciate e aerodinamiche con cerchi in lega da 16 pollici, e un piglio aggressivo. Gli interni sono rivestiti in pelle, come pure il volante e il cambio. Le dotazioni e gli equipaggiamenti sono all’avanguardia, sia per quanto riguarda la strumentazione di supporto alla guida, che per l’infotainment: su tutti, risaltano gli indicatori di cambiata e di pressione, il navigatore satellitare, il sistema Blue&Me. Il motore è un 1.4 Multiair turbo a 4 cilindri in grado di erogare 160 CV di potenza e con 230 Nm di coppia.
Gli ingegneri e i tecnici Fiat hanno fatto di tutto per proporre un modello che potesse finalmente far breccia tra gli acquirenti americani: laddove non dovesse bastare, hanno offerto il loro contributo anche gli esperti di marketing con una serie di interessanti trovate pubblicitarie.
Commenta o partecipa alla discussione