I nuovi motori per Audi A6 e A1 Sportback: buone prestazioni e bassi consumi
Di Alessandro CoppolaAudi ha annunciato l’introduzione di alcune nuove motorizzazioni su tre popolari modelli: A6 berlina, A6 Avant, e A1 Sportback.
Il nuovo motore che andrà a equipaggiare le prossime versioni di Audi A6 berlina e Avant è il 3.0 TFSi a benzina da 310 CV di potenza, che sostituirà nella gamma lo stesso 3.0 V6 TFSI benzina da 299 CV: sarà abbinato a un cambio automatico S Tronic a sette marce e doppia frizione, oltre che alla trazione integrale Quattro. Per questa unità restano inalterati i consumi a 8.2 l/100 km, ma ne guadagnano le prestazioni: 250 km/h la velocità massima raggiungibile, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.5 secondi. L’altra interessante novità arriva per la A1 Sportback, con un altro motore che riesce a coniugare perfettamente prestazioni ed efficienza nei consumi: si tratta di un 2.0 TDi diesel sovralimentato, a iniezione diretta e quattro cilindri in linea, in grado di erogare 143 CV di potenza e con una coppia massima di 320 Nm. Con questo propulsore la A1 Sportback potrà toccare la velocità massima di 217 km/h, nonchè accelerare da 0 a 100 km/h in 8.3 secondi. Ma a queste ottime prestazioni sono associati anche dei buoni dati sui consumi, visto che sono necessari solo 4.1 litri di carburante per percorrere 100 km.
La A1 Sportback con il nuovo motore diesel si collocherà subito al top della gamma, nel più lussuoso allestimento Ambition, a un prezzo di 24.780 euro.
Commenta o partecipa alla discussione