Honda FCV: 700 chilometri con un pieno di idrogeno!
Di WalterHonda FCV è uno dei concept che più hanno attirato l’attenzione dei visitatori al recente Salone di Ginevra. D’altronde, non è facile trovare concorrenti per una vettura a idrogeno (tecnologia fuel cell) che concede un’autonomia superiore ai 700 chilometri con un “pieno”. La Casa ha confermato che la nuova FCV verrà commercializzata nella prima metà del 2016 in Giappone, per poi arrivare anche negli USA e in Europa. D’altronde, in quei di Tokyo si può addirittura contare anche su una stazione di rifornimento di idrogeno a ricarica solare. E si noti che per fare un rifornimento nei serbatoi a 70 MPa della FCV bastano 3 minuti.
Dal punto di vista estetico, il veicolo ha un assetto bassissimo volto a ottimizzare l’aerodinamica, interni piuttosto spaziosi e discreto spazio nel bagagliaio grazie a un pacchetto batterie molto compatto. Il motore della nuova Honda a idrogeno avrà una potenza di 136 CV. E, mediante un apposito generatore dal nome Power Exporter, si possono produrre fino a 9 kiloWatt di energia elettrica.
Honda sta investendo molto sulla trazione a idrogeno, tant’è vero che probabilmente la piattaforma della FCV diventerà la base per altri modelli.
Commenta o partecipa alla discussione
Sono molto curioso di vedere come si affermerà questa tecnologia. Indubbiamente rappresenta qualcosa di affascinante e rivoluzionario.