Legislazione

  • Anche la legislazione riveste un ruolo importante per il mondo dei motori. Qui troverai notizie e consigli su cosa fare in caso di incidente stradale, in caso di fermo amministrativo dell’auto, cosa fare se una multa arriva tardi o non è corretta, cosa può guidare un neopatentato, cos’è la classe di merito o il bonus malus, come risparmiare con il passaggio di proprietà ecc…

  • Disegnare il grafico dell’incidente online

    Può capitare di avere un incidente e ritrovarsi poi con carta e penna alla mano per ricostruire la dinamica del sinistro. Oggi vogliamo proporvi un sito web che vi aiuta proprio a realizzare il grafico dell’incidente con semplicità mediante la computer-grafica. Vi basteranno pochi clic per posizionare tutto ciò che serve: la strada, la segnaletica…

  • Utilizzo dell’auto intestata a terzi in Italia: Normative e Sanzioni

    carta-circolazione

    In Italia, la circolazione stradale con un’auto intestata a un’altra persona è soggetta a regolamenti specifici, come molte altre situazioni legate al possesso e all’uso dei veicoli. Il Codice della Strada (CDS) include disposizioni che disciplinano anche tali circostanze, e coloro che utilizzano un’auto di proprietà di un’altra persona devono essere particolarmente attenti poiché possono…

  • Guida ai Tutor sulle Autostrade

    tutor autostradale

    Il Tutor, sviluppato da Autostrade per l’Italia, è un sistema innovativo per la rilevazione automatica della velocità dei veicoli e ha contribuito ad aumentare la sicurezza stradale. Dopo il primo anno dall’installazione, il tasso di mortalità sulle tratte coperte è diminuito del 51% e il tasso di mortalità sull’intera rete autostradale si è ridotto del…

  • Certificato di conformità Ford: tutto quello che devi sapere

    Il Certificato di Conformità Ford, noto anche come CoC Ford, è un documento necessario per l’immatricolazione in Italia di un veicolo acquistato all’estero. È regolato dalla Direttiva sull’omologazione europea EC-92 e il suo scopo è quello di assicurare in tutta l’Unione gli stessi standard tecnici, ambientali e di sicurezza. Riassumendo, senza questo attestato non potrai…

    Altro in: Legislazione
  • Cosa fare se la multa arriva 90 giorni dopo la data d’infrazione

    Se la sanzione arriva dopo i termini previsti dalle legge è possibile presentare ricorso alla prefettura o al comando di polizia Le multe sono l’incubo di tutti i possessori di veicoli. Il mancato rispetto delle norme previste dal codice di sicurezza o una semplice distrazione possono costare davvero caro alle tasche dei malcapitati, che vedono…

    Altro in: Legislazione
  • Revisione dell’automobile: facciamo chiarezza

    Per chi è neopatentato e si trova per la prima volta alle prese con la burocrazia legata all’automobile, la revisione può essere uno degli argomenti sui quali ha bisogno di aiuto. Ma anche chi ha già la patente da parecchio tempo, potrebbe aver bisogno di qualche delucidazione in più sull’argomento. Vediamo quindi perché la revisione…

  • Deducibilità auto aziendali 2021

    La gestione fiscale dei mezzi di trasporto è una tematica di una certa rilevanza non solo per le società con numerose vetture aziendali, ma anche per liberi professionisti e agenti di commercio che sfruttano l’automobile per svolgere la propria attività. Un argomento che nel corso degli anni è stato oggetto di molta attenzione da parte…

  • Governo, cosa non si farebbe per noleggiare le elettriche?

    Il DL “Semplificazioni”, cioè il 76/2000 appena passato in Senato, corregge a prima vista una indicazione anacronistica. Tuttavia, a voler lanciare una interpretazione maliziosa, il provvedimento sembra più un incentivo alla diffusione del mezzo elettrico. Con qualche potenziale effetto collaterale sui contratti di Noleggio “convenzionali”. Legge 15 gennaio 1992, N.° 21, Art. 8, Comma 1:…

    Altro in: Legislazione
  • Rifornimento benzina, nuova regolamentazione: Istruzioni per l’uso

    Per limitare gli abusi nell’autocertificazione dei costi di carburante e contrastare l’evasione fiscale, il governo ha messo a punto un nuovo sistema di norme e disposizioni, in modo da  garantire la tracciabilità dei pagamenti. Le spese per l’acquisto di carburante saranno deducibili esclusivamente a seguito del pagamento mediante carte di credito, carte di debito o…

  • Quel pasticciaccio brutto dell’Euro 3 che uccise il mercato auto (nel 2019)

    Fino ad Ottobre 2018 compreso in Italia sono state immatricolate nuove auto per complessive 1.633.364 di unità. Un numero di poco inferiore al complessivo degli stessi 10 mesi del 2017. Questo riporta un Outlook del Centro Studi Promotor. Risultato lusinghiero se si pensa al fatto che quest’anno non ha operato lo scriteriato (secondo me) “Super ammortamento”…


1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009