Green Gt, la macchina da corsa a impatto zero
Di Davide ReinatoUna piccola casa automobilistica eco-sostenibile, con sede in Svizzera, ha un grande sogno: correre la spettacolare 24 ore di Le Mans senza inquinare. Progetto ambizioso, per certi versi rivoluzionario: nasce così la Green GT.
La monoposto dell’azienda elvetica è stata disegnata dal giovane designer Thomas Clavet. Dalla sua matita è uscito qualcosa di vagamente futurista e che ricorda anche i caccia bombardieri dell’aeronautica militare. La vettura presenta un telaio in carbonio e la carrozzeria in fibra di vetro, il tutto per contenere il peso a soli 860 kg.
Ma, ovviamente, per un progetto ecologico non poteva mancare il propulsore elettrico. Anzi, i propulsori elettrici, perché questa Green GT di motori ne ha ben due che sprigionano 100 kw ciascuno. I propulsori sono alimentati da due pannelli solari e due batterie al litio da 30kwh. Mettete dunque tutto insieme e ne verrà fuori un risultato entusiasmante: velocità massima di 270 km/h, accelerazione da zero a cento in poco meno di quattro secondi e una potenza di circa 400 cavalli con una coppia massima di 2000 nm.
La vettura dovrebbe essere pronta per il 2011. Ce la farà la Green GT a correre a Le Mans con una macchina del genere? Chi vivrà… vedrà!
Commenta o partecipa alla discussione