Terribile incidente per Robert Kubica: è grave

Di

La passione per il rally gli ha fatto rischiare grosso: durante la prima prova speciale del rally di Andora, a cui prendeva parte, Robert Kubica ha subito un grave incidente. Fratture multiple al braccio destro e alla gamba, ora il pilota è in coma farmacologico presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Kubica ha sbattuto violentemente con la sua Skoda Fabia S2000 in una zona viscida, vicino la località di Testico, rimanendo imprigionato tra le lamiere della sua vettura, mentre il copilota è rimasto praticamente illeso. Per soccorrere il pilota polacco, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Genova, che hanno impiegato circa novanta minuti per estrarlo dal mucchio di lamiere.

Il pilota ha poi subito otto ore di intervento alla mano destra. Il Professor Igor Rossello, specialista della mano che lo ha operato, ha dichiarato al termine dell’operazione: “La situazione dell’arto era indubbiamente grave, era quasi amputato e lo abbiamo ricostruito tutto, prima ricomponendo la frattura e poi lavorando sui tessuti muscolari e nervosi. L’intervento è riuscito al meglio, non mi sbilancio troppo ma siamo moderatamente ottimisti. Kubica dovrebbe riacquistare la piena funzionalità dell’arto, per le funzioni vitali e, forse, anche per svolgere il suo mestiere di pilota. Ma ci vorrà del tempo, forse anche un anno intero di riabilitazione. Comunque è andato tutto bene.”

All’ospedale di Pietra Ligure, si è recato anche Fernando Alonso, accorso al capezzale dell’amico e collega Robert. Daniele Morelli, manager del pilota, ha confermato che arriveranno oggi anche Eric Boullier e Vitaly Petrov, per sincerarsi di persona delle condizioni del pilota.

Kubica salterà la stagione 2011, ma adesso non importa chi lo sostituirà. C’è ansia per le sue condizioni, che sono stabili, ma comunque critiche. Noi, non possiamo far altro che inviargli i nostri più sinceri auguri di buona guarigione e di vederlo presto, magari, ancora in Formula 1.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009