Gp Italia, dominio di Vettel con la Toro Rosso

Di

vettel.jpgAlla fine di una corsa emozionante, il mix sonoro degli inni ha ricordato i bei tempi in cui Michael Schumacher vinceva per la Ferrari. Prima l’inno tedesco e dopo quello italiano, e i ricordi affiorano. Ma oggi la storia è diversa, perché sul podio c’è un ragazzo di appena ventuno anni che con una vettura “di serie B” ha messo tutti in riga.

Sebastian Vettel ha vinto quindi il Gran Premio d’Italia, davanti a Heikki Kovalainen e Robert Kubica. Non solo questa è la prima vittoria per il tedesco, ma anche per la Toro Rosso, la cenerentola della Formula 1. Per chi avesse memoria corta, la Toro Rosso era nata dalle ceneri della Minardi, tant’è che la sede di Faenza e la maggior parte degli uomini sono sempre gli stessi. Insomma, oggi in Italia ha vinto una Scuderia italiana e di questo ne siamo orgogliosi. E non dimenticate che la Toro Rosso ha sempre un motore Ferrari.

Grandi sorpassi ce li ha regalati Lewis Hamilton, che ha dato veramente il meglio di se stesso, sfruttando una vettura tecnicamente superiore a tutti gli altri. Delude il compagno di squadra Kovalainen, che parte in seconda posizione e finisce così, dietro Vettel. Ci si aspettava qualcosa di più. Se poi associate delusione al nome Raikkonen, beh.. vi capiamo perfettamente. Il pilota finlandese non ha brillato neanche oggi. Vuoi un assetto sbagliato, ma le cose non cambiano.

Felipe Massa è stato un po’ assente, ma ha comunque concluso davanti al suo concorrente diretto in campionato. In questo modo, ha pur sempre recuperato un punto e, considerando gli eventi dell’anno passato, sappiamo quanto un punto può fare la differenza.

LA CLASSIFICA FINALE 
1 Sebastien Vettel Toro Rosso
2 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes
3 Robert Kubica BMW-Sauber
4 Fernando Alonso Renault
5 Nick Heidfeld BMW-Sauber
6 Felipe Massa Ferrari
7 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes
8 Mark Webber Red Bull-Ferrari
9 Kimi Raikkonen Ferrari
10 Nelsinho Piquet Jr Renault
11 Timo Glock Toyota
12 Kazuki Nakajima Williams-Cosworth
13 Giancarlo Fisichella Force India-Ferrari
14 Jarno Trulli Toyota
15 Rubens Barrichello Honda
16 David Coulthard Red Bull-Ferrari
17 Nico Rosberg Williams-Cosworth
18 Jenson Button Honda
19 Adrian Sutil Force India-Ferrari
20 Sebastien Bourdais Toro Rosso

3 commenti su “Gp Italia, dominio di Vettel con la Toro Rosso”
  1. Giovanni ha detto:

    Kovalainen è arrivato davanti a Massa, Hamilton e Raikkonen comunque… Vettel ha fatto qualcosa di commovente, lui e gli uomini della squadra hanno tirato fuori tutto, come Villeneuve e la Ferrari nelle vittorie del 1981. Hamilton ha talento ma si sta facendo troppi nemici: oggi Glock e Webber, autori di gare oneste e quasi buttati fuori di pista.

  2. Waddle ha detto:

    E Davide ha battuto Golia. Nello sport queste sono sempre le gare più belle.

  3. Davide ha detto:

    Soprattutto con Glock ha esagerato, perchè anche se avesse tenuto la traiettoria normale il tedesco non avrebbe potuto superarlo. Hamilton invece lo ha proprio spinto sll’erba… per il resto però ha fatto bei sorpassi e bisogna ammetterlo!

    Per la Toro Rosso sono troppo contento!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009