Gp Giappone: Alonso vince di forza, Hamilton a secco
Di Davide ReinatoGara decisiva per il mondiale di F1 in Giappone! Una corsa emozionante che ci ha riservato grandi sorprese, come la seconda vittoria consecutiva di Alonso con una Renault nettamente più in forma. Robert Kubica si è dovuto arrendere a un passo indiavolato dello spagnolo, mentre ha saputo tenere dietro il ferrarista Raikkonen che si è classificato terzo.
Ma la gara ha subito una grande emozione alla partenza: Raikkonen parte bene e supera Hamilton, che alla prima curva tira una gran staccata a ruote fumanti e arriva lungo, portandosi dietro le due Ferrari e il suo compagno di squadra. Il gruppo entra nello scompiglio più totale e nel frattempo esce Coulthard che, con una sospensione rotta, va a finire contro le barriere.
Hamilton si ritrova così dietro Massa, ma prova subito ad attaccarlo. Alla chicane un lungo di Massa fa inserire Lewis all’interno della curva. Nel tentativo disperato di recuperare, Felipe sperona Lewis che si gira. Per questa manovra, il ferrarista riceverà un drive trough, così come Hamilton, che sconta la sua penalità per una partenza che ha creato pericolo.
Dopo i primi pitstop e penalità, inizia la vera gara di Massa, che ha recuperato fino all’ottavo posto. Peccato per il contatto con Bourdais, che è poi costato al francese un arretramento in classifica dopo la corsa. Massa alla fine ha conquistato un settimo posto che sa di “opportunità non sfruttata”, ma che comunque lo porta a meno cinque punti da Hamilton.
Domenica nera per la McLaren: Hamilton senza punti e Kovalainen con il motore rotto. In classifica costruttori ora c’è la Ferrari davanti con sette punti di vantaggio sul Team di Woking.
Tra sette giorni in Cina, Massa riuscirà a recuperare tutto e giocarsi il mondiale in Brasile? Sono aperte le scommesse!
Commenta o partecipa alla discussione