GP di Singapore, Hamilton vince dominando
Di Davide ReinatoUna vittoria ampiamente meritata quello di Lewis Hamilton nel Gran Premio di Singapore. L’anglocaraibico della McLaren ha praticamente dominato l’intera corsa, precedendo all’arrivo Timo Glock su Toyota e Fernando Alonso su Renault.
Già alla partenza avevamo capito che la corsa avrebbe avuto un esito quasi scontato. Hamilton era partito benissimo e dietro di lui anche Rosberg, che recuperava una posizione su Vettel. Il pilota della Williams però perde una grande occasione di fare bene: all’uscita dei box dopo il primo pitstop, perde il controllo della vettura e trapassa la linea bianca che da regolamento non deve essere neppure sfiorata. Drive Through per lui e punti persi.
Una sorte simile è toccata a Sebastian Vettel, che supera il limite di velocità in corsia box e viene penalizzato anch’esso con un passaggio in corsia box, perdendo così punti preziosi per le ultime speranze di lottare per l’iride. Il suo compagno di squadra, Webber, per un freno rotto si è dovuto ritirare e dunque le possibilità per una lotta anche nel campionato costruttori sono svanite.
Ottima invece la gara di Fernando Alonso, terzo a fine corsa, dedica il risultato raggiunto a Flavio Briatore, recentemente radiato in modo anomalo dal circus per via del Renault-Gate. Gioisce anche Glock che regala alla Toyota un podio che in un periodo di incertezza del team giapponese fa più che bene.
Discorso a parte per la Ferrari, non all’altezza della situazione in questo weekend difficile. Neppure un punto raccolto dai due piloti: Raikkonen finisce decimo a un minuto di distacco dal vincitore, Fisichella fatica ancora a trovare il feeling con la monoposto (poi vi lamentavate di Badoer…) e termina penultimo, davanti a Liuzzi.
Così all’arrivo:
Pos Pilota Team Tempo 1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1h56:06.337 2. Glock Toyota (B) + 9.634 3. Alonso Renault (B) + 16.624 4. Vettel Red Bull-Renault (B) + 20.261 5. Button Brawn-Mercedes (B) + 30.015 6. Barrichello Brawn-Mercedes (B) + 31.858 7. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) + 36.157 8. Kubica BMW Sauber (B) + 55.054 9. Nakajima Williams-Toyota (B) + 56.054 10. Raikkonen Ferrari (B) + 58.892 11. Rosberg Williams-Toyota (B) + 59.777 12. Trulli Toyota (B) + 1:13.009 13. Fisichella Ferrari (B) + 1:19.890 14. Liuzzi Force India-Mercedes (B) + 1:33.502
Commenta o partecipa alla discussione
Avrei voluto vedere il duello fra Vettel e Hamilton. Con gomme morbide se la potevano giocare nell’ultimo stint.
Hamilton avrebbe comunque vinto! In quel circuito non si passa manco saltando gli avversari!