Gp di Australia: Button vince una gara rocambolesca
Di Davide ReinatoIl Gran Premio d’Australia è stato vinto da Jenson Button, seguito da Robert Kubica e da Felipe Massa. La gara australiana ha riservato sorprese dal primo all’ultimo giro, facendo cadere tutti i discorsi sulla noia della prima gara del mondiale.
A pochi minuti dal via, una pioggerellina ha bagnato la pista e scombussolato i piani dei piloti. Alla partenza, Alonso fa slittare troppo le gomme e si ritrova incastrato alla prima curva tra Schumacher e Button, che tampona lo spagnolo e lo fa girare. Il Ferrarista si tira dietro pure Schumacher, costretto a rientrare ai box per cambiare il musetto. I due inizieranno insieme una grande rimonta, ma mentre il pilota della Mercedes è costretto da Alguersuari a penare per tutta la gara, Alonso risale con facilità fino alle spalle di Massa.
Nel frattempo, Vettel rompe un freno ed è costretto al ritiro. Questo lascia via libera a Jenson Button, autore di una strategia rischiosa ma che alla fine ha pagato. Il pilota inglese, infatti, al settimo giro è rientrato ai box montando le gomme slick per anticipare un po’ i tempi, dato che la pista cominciava ad asciugarsi. Seppur il primo giro con le slick sia stato disastroso e l’inglese sia pure uscito di pista, alla fine si è rivelata la scelta vincente, dato che pochi giri dopo tutti sono rientrati ai box, creando non poco caos e Jenson si è ritrovato già in pista con gomme calde.
Bella la gara di Hamilton, che ha fatto vedere un mucchio di sorpassi oggi. Quando mancavano due giri dalla fine e stava attaccando Alonso, Mark Webber che era dietro di lui, l’ha tamponato buttandolo fuori pista. Hamilton chiuderà sesto, mentre Webber nono. La Ferrari ha portato a casa punti importanti per la classifica iridata: Alonso è ancora al comando con 37 punti, mentre nella classifica costruttori la Rossa conduce per 70 punti, davanti alla McLaren con 54 e Mercedes 29.
Prossimo appuntamento in Malesia tra soli 7 giorni.
Commenta o partecipa alla discussione