Gp Bahrain – Doppietta Ferrari e Bmw a podio con Kubica
Di Davide ReinatoUn Gran premio di Formula 1 emozionante, quello del Bahrain, che si è svolto ieri. Grande riscatto di Felipe Massa che ha messo a tacere le critiche nei suoi confronti dopo gli errori di Australia e Malesia. Il suo compagno di squadra, il campione del mondo Kimi Raikkonen, ha concluso la gara in seconda posizione, davanti alla Bmw di Robert Kubica.
Lewis Hamilton è totalmente mancato dalla gara. In partenza è rimasto quasi fermo e ha perso parecchie posizioni. Nella foga di recuperare va a tamponare Alonso. Lo spagnolo non subisce danni, ma l’ala anteriore della McLaren deve essere sostituita, di conseguenza, gara compromessa. Hamilton opta per cambiare la strategia in una sola sosta. Questo lo ha messo in condizioni di girare in tempi alti e consumare le gomme in maniera esagerata, tanto che faceva fatica a superare anche i piloti con vetture più lente. Tra l’altro, Lewis ha peccato ancora una volta di superbia. Quando ha passato Fisichella e Sato ha fatto un gesto molto arrogante, quasi a dire “Ma dove dovete andare con questi carretti…?”. Un bagno di umiltà non gli farebbe male!
Il gp del Bahrain rappresenta anche la corsa che lancia la Bmw come la certezza di questo campionato. Al momento è in prima posizione nella classifica costruttori, davanti a Ferrari e McLaren. Tra l’altro, durante i primi giri della corsa, Raikkonen ha superato Kubica in una spettacolare staccata all’esterno. Il pilota polacco si è difeso bene (e onestamente) dall’attacco del campione del mondo.
Adesso Raikkonen è al comando della classifica costruttori con 3 punti di vantaggio su Heidfeld e 5 su Hamilton. Mentre nella classifica costruttori troviamo la Bmw a quota 30, seguita da Ferrari a un solo punto di distacco e la McLaren a 28 punti.
Commenta o partecipa alla discussione