Gli olandesi pagati per lasciare a casa l’auto
Di Davide ReinatoUna iniziativa anti-traffico fuori dal comune per il Governo olandese, che ha varato una nuova proposta per limitare gli ingorghi e le emissioni di Co2: pagare gli automobilisti che lasciano a casa la propria vettura.
Ovviamente si tratta di una sperimentazione, partita con 800 volontari del sud del Paese che ogni giorno percorrono il tratto di autostrada A12 che porta a Gouda. Per loro che si servono di mezzi pubblici per arrivare a destinazione, un bonus di 4 euro a viaggio e altri benefit.
Una vera e propria idea che ti prende per il portafoglio: 4 euro a tratta, sconti sui viaggi ferroviari e orari flessibili sul lavoro (per adeguarsi agli orari dei trasporti pubblici). L’erogazione di questi soldi avviene tramite un portafoglio mobile e ogni volta che si viene rimborsati, un SMS ci avvertirà tramite il nostro cellulare.
Per completare l’opera, dal 2011 l’Olanda non farà più pagare il bollo fisso, ma in base ai chilometri effettivamente percorsi. Ci viene sempre più da pensare che l’Italia, ogni tanto, potrebbe anche prendere spunto da queste iniziative… non trovate?
Commenta o partecipa alla discussione
ci sono interessi esorbitanti dietro l’automobile solo con la benzina lo stato incassa due terzi per ogni litro