Gli italiani e i motori: crescono le auto usate e il GPL

Di

autousateLa crisi economica – che dal 2008 attanaglia le economie mondiali e in primo luogo quelle europee – ha avuto negli ultimi anni un impatto chiaro su ogni settore, incluso il mondo dei motori. Oltre al drammatico calo nel numero delle vendite di veicoli nuovi, l’altro aspetto più evidente dell’attuale congiuntura economica riguarda un inaudito boom nell’acquisto di auto usate (vedi qui per una delle più note piattaforme online).

La ricerca del centro studi CNA
Si tratta di una delle conclusioni più interessanti a cui è giunta la Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), che ha condotto un’accurata indagine per testare l’attuale rapporto degli italiani con la propria auto (una relazione da sempre proverbialmente viscerale). Nel nostro paese si contano ben 60 autovetture ogni 100 abitanti, per cui si tratta di un soggetto di studio molto rilevante: il 20% dei nostri connazionali dichiara di possedere un veicolo con più di 10 anni di età – e negli ultimi anni la vendita di auto usate ha visto un picco di crescita, mentre la commercializzazione di auto nuove è letteralmente crollata – senza distinzione tra marchi italiani o stranieri.

Verso un parco auto più ecologico
Inoltre, sempre secondo il citato sondaggio, il 61% degli automobilisti del Belpaese dichiara di voler passare appena possibile alla ben più economica alimentazione GPL, mentre il 9% di loro lo ha già fatto in un passato più o meno recente. Infine, circa il 30% degli abitanti automuniti dichiara di adoperarsi in ogni modo risparmiare sugli interventi di manutenzione e riparazione in officina meccanica o carrozzeria – scelta che sembra assai verosimile se si considera l’età mediamente avanzata delle auto attualmente in circolazione.

Una sfida per i costruttori
Le conclusioni che si possono trarre sono decisamente chiare e potrebbero essere assai utili per garantire un futuro a molte case automobilistiche: la nuova frontiera del mercato automotive è costituita da auto solide e durature, che riducano al minimo gli interventi di manutenzione, ma soprattutto economiche ed ecosostenibili.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009