Freelander 2: novità nel modello 2013 del SUV Land Rover
Di NicolettaCome avviene per i software, anche per i modelli automobilistici di maggiore successo il tempo rende necessario un update: è quello che fa Land Rover con il model year 2013 del SUV Freelander2, che, forte della lezione tratta dal recente successo con la Range Rover Evoque, aggiunge comfort e praticità a un design rinnovato, con equipaggiamenti sempre più hi-tech e una nuova motorizzazione a benzina.
Partiamo dal design della carrozzeria, resa più sportiva, grintosa e moderna dagli inediti gruppi ottici a dalle nuove luci diurne. Altre novità sono costituite dai tre nuovi colori degli esterni di sapore “tropicale” (Aintree Green, Havana e Mauritius Blue) e dai cerchi in lega da 17 pollici – un ambìto optional per le versioni entry-level.
Ma è sotto il cofano che vogliamo andare a spiare: invece del SI6 a sei cilindri che conoscevamo in passato, troviamo ora un quattro cilindri benzina Si4 turbocompresso, estremamente leggero ma più potente del 7%. Tutto questo pur strizzando l’occhio all’ambiente con una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 di un eccellente 14%. Per chi preferisce il diesel, la scelta è tra un motore TD4 2.2 litri da 150 CV e un SD4 da 190 CV 4×4.
Insistiamo sulle novità ecologico-ambientali segnalando il sistema di ricarica rigenerativa, grazie al quale si risparmia gran quantità di carburante mediante la carica della batteria soltanto quando la vettura è in fase di decelerazione: in questo modo si recupera energia cinetica ma non si consuma carburante.
Altre novità importanti a metà tra software e hardware dello splendido SUV sono il sistema d’avviamento Passive Start (grazie al quale non è più necessario inserire il telecomando nel suo supporto) e il freno di stazionamento elettrico capace di modulare la forza frenante in proporzione al gradiente del terreno su cui si parcheggia.
Per quanto concerne l’abitacolo, a parte la nuova consolle centrale con spazio portaoggetti aggiuntivo e il rinnovato pannello portastrumenti, spiccano la presenza del sofisticato sistema audio surround Meridian (disponibile nelle potenza 380 o 825 Watt), il touchscreen da 7 pollici, gli utilissimi comandi vocali, il clima programmabile per ben sette giorni e la telecamera posteriore anche di assistenza per l’eventuale aggancio di un rimorchio.
Completa il quadro la prestigiosa certificazione 5 stelle NCAP, che si riceve solo quando gli standard di sicurezza sono altissimi, come in questo nuovo gioiello Land Rover che, come ci ricorda il suo nome, è perfetto per qualunque terreno, dall’asfalto allo sterrato.
La nostra ammirazione è palpabile, sentitevi liberi di esprimere nei Commenti qui sotto anche le vostre opinioni su Freelander2: il nostro blog esiste per questo!
Commenta o partecipa alla discussione