Francoforte 2009: le novità allo stand Bmw
Di Davide ReinatoApriamo il nostro speciale sul Salone di Francoforte 2009 con la visita virtuale allo stand di Bmw. La Casa dell’elica sta attraversando un periodo difficile, così come le altre grandi dell’automobilismo mondiale. Eppure, le novità che avremo su strada dal 2010 targate Bmw sono davvero tante: dalla potente M6 Competition alla versione efficient dynamics della 320d, passando anche per la Vision, la concept da 365 cavalli che consuma come una Smart.
Bmw 750i xDrive. La serie 7 si arricchisce con questa vettura a quattro ruote motrici. Dotata di un motore V8 da 407 cavalli a 4.4 litri, sfrutterà anche il sistema xDrive studiato da Bmw. Questo sistema consente di regolare la coppia al 60% sul retrotreno e 40% sull’avantreno in condizioni normali, mentre in curva si sposta a 80% retrotreno e 20% avantreno fino ad arrivare al 50% per parte in condizioni di scarsa aderenza. Sarà disponibile già nel prossimo autunno.
Bmw M6 Competition. Edizione limitata della M6, prodotta in soli 100 esemplari e portata al Salone di Francoforte a tenere alto l’onore di Bmw in ambito sportivo. La bella coupé V10 farà sognare i visitatori dello stand Bmw, non solo per il design sportivo e accattivante, ma anche per i suoi interni curati nei minimi dettagli. Anche se i dettagli tecnici verranno svelati solo all’apertura del Salone, sappiamo che l’assetto della M6 Competition sarà ribassato, grazie a un gruppo di sospensioni sportive che abbassa verso terra la M6 di 10 mm all’anteriore e 12 al posteriore. In ambito GranTurismo, non ha niente da invidiare a nessuno.
Bmw Vision EfficientDynamics. Se vi trovaste a passare dallo stand Bmw, la vostra attenzione verrebbe automaticamente catturata dalla Vision, una concept car che ha 365 cavalli ma consuma quanto una Smart. Abbinare il piacere di guida sportiva all’ecologia è stato l’obiettivo di Bmw per questo Salone di Francoforte. La “visione” è quella di portarsi avanti per vedere fin dove l’auto potrà svilupparsi dal punto di vista dell’efficienza pur essendo una supercar. La Vision è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi ed ha una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. I consumi? 3,76 litri per 100 chilometri e 99 grammi di CO2 per chilometro.
Commenta o partecipa alla discussione