Ford SYNC: un futuristico sistema di controllo del veicolo
Di Alessandro CoppolaFord farà esordire in Europa nel 2012 un progetto davvero rivoluzionario: il sistema Ford SYNC, una tecnologia che rende possibile controllare e impostare le principali funzionalità del veicolo tramite una centrale di comando.
Mediante l’interfaccia MyFord Touch, è possibile accedere a radio, aria condizionata, telefono, navigatore e altro semplicemente attraverso comandi impartiti vocalmente, o con tasti al volante, o con il tocco dello schermo dell’interfaccia. E’ anche navigatore satellitare, e sono resi poi disponibili una porta USB per la connessione di lettori multimediali o telefonini, la possibilità di usare una chiavetta 3G per fornire connettività wireless a tutti i passeggeri, jack RCA (audio e video) per la visione di film. Ma sicuramente il fiore all’occhiello di questo sistema, realizzato con la tecnologia Microsoft Windows Embedded Automotive, è proprio il comando vocale. Qualsiasi terminale compatibile, connesso all’auto tramite Bluetooth o USB, è controllabile mediante la voce. Ad esempio è possibile ascoltare la lettura di messaggi ricevuti sul proprio cellulare con un sintetizzatore vocale, e di inviare addirittura una risposta scegliendo con la voce tra una serie di risposte predefinite, senza distrarsi dalla guida. Il sistema vocale è stato ampiamente testato e potenziato dalla Microsoft: può riconoscere fino a 10.000 comandi in 19 lingue diverse, ed è difficile che sia richiesta la ripetizione di un comando.
Le prime auto dotate di questo avveniristico sistema saranno le Ford Focus l’anno prossimo, ma è già prevista una grossa operazione di diffusione capillare su oltre 2 milioni di autoveicoli entro il 2015.
Commenta o partecipa alla discussione