Ford lancia il nuovo motore 1.5 EcoBoost

Di

La Ford potenzia la sua gamma di motori EcoBoost con una nuova unità, il 1.5 benzina a 4 cilindri.

L’azienda statunitense ha deciso così di intraprendere una strada ben definita per quanto riguarda le vetture del futuro: entro la fine dell’anno i motori EcoBoost equipaggeranno l’80% di tutta la produzione, con l’intento di assicurare ai guidatori evidenti vantaggi in termini di consumi di carburante e di emissioni di anidride carbonica. Nello specifico, il 1.5 benzina EcoBoost a 4 cilindri è il quinto motore della serie, con una potenza di 177 CV e una coppia massima di 240 Nm. Sarà in grado di assicurare le stesse prestazioni del 1.6 EcoBoost lanciato nel 2011, ma con consumi ed emissioni ulteriormente ridotti. La tecnologia prevede l’utilizzo di un nuovo blocco in alluminio con doppio albero a camme con turbocompressore, iniezione diretta di benzina, e fasatura variabile delle valvole.

Il debutto della nuova motorizzazione è previsto sull’ultima Ford Mondeo, che verrà presentata al Salone di Shanghai in programma dal 21 al 29 aprile. La produzione in serie sarà avviata in Romania alla fine di aprile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009