Ford Focus Zetec S: nuovo assetto sportivo e nuovo motore
Di Alessandro CoppolaFord Focus Zetec S è la nuova proposta della casa automobilistica statunitense, con un assetto sportivo e una motorizzazione tutta nuova.
Sia nell’estetica che negli equipaggiamenti, Focus Zetec S tradisce la sua vocazione prettamente sportiva, rispetto al modello precedente Zetec: spoiler posteriore, minigonne laterali, cerchi in lega da 17 pollici dal disegno inedito, molle e ammortizzatori più rigidi, luci a LED, e pedaliera in alluminio. Le motorizzazioni disponibili sono quattro, ma una di queste è nuova: il motore 1.6 turbobenzina EcoBoost, da 180 CV di potenza e che è in grado di raggiungere la velocità massima di 222 km/h, e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7.8 secondi, a un livello di emissioni di anidride carbonica abbastanza contenuto, e cioè pari a 139 g/km. E’ inoltre munito di tecnologia ECOnetic, che include alcune dotazioni per il risparmio energetico, tra cui il sistema Start&Stop, l’indicatore di cambio di marcia, il sistema di recupero energia in frenata. Gli altri propulsori sono il 1.6 TDCi da 115 CV, anch’esso ECOnetic, il benzina 1.6 Ti-VCT da 125 CV, e il 2.0 TDCi da 163 CV, questi ultimi due a scelta con cambio manuale o automatico.
La commercializzazione per il Regno Unito avrà inizio il prossimo febbraio, a un prezzo pari a circa 22.000 euro. Il nuovissimo motore 1.6 EcoBoost è atteso anche in Italia, probabilmente a partire da marzo.
Commenta o partecipa alla discussione