Ford Focus ST: in arrivo in veste sportiva
Di Alessandro CoppolaLa nuova Ford Focus ST sarà in vendita in Italia entro fine anno: tante le novità introdotte, che rendono la vettura una sportiva a tutti gli effetti.
L’evoluzione nello stile e nel design è significativa: assetto ribassato, parte frontale aggressiva ma dalle linee tondeggianti, con una nuova presa d’aria a forma di trapezio e una più piccola sotto il paraurti, minigonne laterali, scarico centrale esagonale. Anche le dotazioni meccaniche migliorano, per essere in grado di supportare determinate prestazioni: nuove molle per gli ammortizzatori, nuove sospensioni, sterzo a funzionamento adattivo la cui sensibilità varia a seconda dell’angolo di traiettoria. La vocazione della nuova Focus ST è evidente se andiamo ad analizzare le caratteristiche dell’unico propulsore in dotazione: un 2.0 4 cilindri turbocompresso EcoBoost, da 250 CV di potenza e 360 Nm di coppia massima. Le sue prestazioni prevedono una velocità massima di ben 248 km/h, nonchè un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi, ma a stupire sono anche i consumi, ridotti del 20% rispetto al modello precedente: sono necessari 7.2 litri di carburante per percorrere 100 km, mentre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera sono di 169 g/km.
Ford Focus ST sarà disponibile sia nella versione a 5 porte che station wagon, in tre diversi allestimenti e sei colorizzazioni per la carrozzeria. Dopo l’attuale fase di preordinazione, le vendite dovrebbero iniziare questa estate in Nord America, per poi proseguire in tutta Europa (Italia compresa) a fine anno, a un prezzo che non supererà i 30.000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione