Ford Fiesta: le caratteristiche del parco motori
Di Alessandro CoppolaIn occasione dello sbarco sul mercato europeo della nuova Ford Fiesta, sono state rivelate anche le caratteristiche dell’ampio parco motori in dotazione.
La scelta fatta dalla Ford è abbastanza comprensibile per una vettura di questa categoria: infatti, tutti i motori sono caratterizzati da valori di emissioni di anidride carbonica e di consumi di carburante molto contenuti, il che è decisamente auspicabile per una compatta a cui non sono richieste prestazioni da sportiva. Si parte con l’1.0 benzina EcoBoost nelle declinazioni da 100 e 125 CV, eletto Motore dell’Anno, con le emissioni al di sotto dei 100 g/km e un consumo di carburante pari a 4.3 l/100 km. Abbiamo poi il 1.6 TDCi Duratorq in dotazione sulla Fiesta ECOnetic, con emissioni a 87 g/km e consumi pari a 3.3 l/100 km, e infine il benzina 3 cilindri Ti-VCT da 65 e 80 CV con sistema Start&Stop di serie (4.3 l/100 km di consumi), e i diesel Duratorq TDCi da 75 e 95 CV (3.6 l/100 km di consumi), tutti accomunati da emissioni al di sotto dei 100 g/km.
La grande efficienza di questi propulsori è dovuta anche alla presenza di nuovi accorgimenti meccanici, quali il sistema di bordo ECOmode per il controllo dello stile di guida, il cambio particolarmente ottimizzato, e gli pneumatici a bassa resistenza.
Commenta o partecipa alla discussione