Ford ed incentivi: schiaffo morale al Governo italiano

Di

Ford KALungi da noi l’idea di fare politica in questo blog, ma l’azione di Ford Italia è un vero e proprio schiaffo morale al Governo italiano, l’unico a non aver rinnovato gli incentivi statali per la rottamazione delle auto.

Infatti, il 31 dicembre scorso, è scaduto il termine per richiedere l’incentivo statale alla rottamazione e come Gaetano Thorel, Presidente e CEO di Ford Italia, ci aveva anticipato, non sono stati rinnovati. Di conseguenza, la filiale italiana del colosso Americano ha intrapreso una politica dell’incentivo “Fai da te”.

Ford Italia, per ogni vettura rottamata che sia stata immatricolata prima del 31 dicembre 1999, offre 1000 euro di incentivo, cumulabile con altri sconti e promozioni della rete automobilistica. Una strategia d’attacco verso un mercato dell’auto che vede nel 2009 l’anno più buio, ma che il colosso americano sembra intenzionato a superare in fretta.

Viste come si sono messe le cose, questa strategia di Ford sarà sicuramente copiata anche da altri costruttori, che si saranno trovati nettamente spiazzati da questa novità. A spiegarci la formula della campagna “Ecoincentivi Ford 2009” è direttamente Thorel:

“La formula è semplice e punta a dare certezza al consumatore dandogli quel fondamentale senso di fiducia. I nuovi Ecoincentivi Ford 2009 sono insomma la prima buona notizia per i consumatori che decidono di sostituire la loro automobile con 10 anni di vita con una nuova vettura Ford approfittando di condizioni molto vantaggiose. Con questo programma siamo convinti di aiutare lo svecchiamento del parco circolante italiano che è l’unica vera strada per diminuire in modo drastico il livello di emissioni di CO2 nel nostro Paese. Un risultato raggiungibile solo con ecoincentivi perché il mercato va aiutato. E’ vero che ci sono tecnologie meravigliose (l’ibrido, l’elettrico, il plug-in) ma noi abbiamo un parco auto vecchissimo e prima di correre dobbiamo imparare a camminare…”.

2 commenti su “Ford ed incentivi: schiaffo morale al Governo italiano”
  1. Generalmanager ha detto:

    ma per carita’,non parliamo di schiaffi.La rottamazione come era concepita fino al 31.12.08, era una specie di presa per il ….ma quanti italiani hanno una vettura immatricolata antro il 31.12.1996? si,direte voi, se ne vedono in giro,ma appartengono a persone che allo stato delle cose non possono cambiare auto,vuoi per altri impegni finanziari,vuoi per altri motivi.E la storia del bollo..altra presa in giro per l’utente: se hai una euro 0 allora hai tre anni di esenzione( su un’utilitaria è una spesa ridicola) se rottami una euro1-2 allora il gran prodi ti regalava un anno di bollo! ( erano esentate solo le utilitarie). ragazzi,non sono queste le campagne rottamazioni da fare.

  2. miky ha detto:

    ford ha già diminuito l’incentivo dei 1000 euro a 500 euro appena partiti gli incentivi statali..


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009