Fiat Punto Evo: novità o sempre la solita minestra?
Di Davide ReinatoLa Fiat Grande Punto subisce un restyling, anche nel nome. Ribattezzata Fiat Punto Evo (dove, palesemente, Evo sta per Evoluzione) la nuova idea della Casa torinese è quella di un facelift più marcato, cambiando rotta dall’originario stile che era stato firmato da Giugiaro e dal centro stile Fiat.
Il frontale di questa vettura è quello che ha subito più modifiche, con il marchio Fiat che spunta ora più in alto e un nuovo fascione a metà paraurti, tutto inserito in una sorta di baffo orizzontale tutto cromato. Il fatto che somigli molto di più a una 500 che a una Punto, è fatto di proposito. Sembra infatti che nelle strategie di Fiat ci sarebbe l’idea di portare su gran parte delle vetture quel family feeling che contraddistingue la 500 e che le ha regalato tanta fortuna.
Gli interni rimangono uguali alla Grande Punto, quindi nelle varie forme Fun, Active, Emotion e Sport. L’unica novità che troveremo al suo interno è il Blu&Me Tom Tom, sistema di info-tainment che permette di gestire in touch screen il proprio telefono cellulare e la navigazione satellitare, oltre alle classiche informazioni di guida.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, tutto resta come prima, ma si aggiunge anche il nuovo 1.3 Multijet II in grado di erogare 95 cavalli di potenza. Di certo, c’è molta attenzione per l’arrivo dei nuovi modelli Multiair che potrebbero portare una bella ventata di novità alla Fiat. La fascia di prezzo per questa Fiat Punto Evo varia da 11.800 euro fino a 14.100 euro per le motorizzazioni a benzina e raggiunge il limite dei 20.000 euro per la motorizzazione 1.6 Multijet da 120 cavalli Emotion SP. La vedremo al Salone di Francoforte dal 17 al 27 settembre prossimo!
Commenta o partecipa alla discussione
Non capisco perchè si dice che gli interni e le motorizzazioni rimangono uguali se invece cambiano e non poco.
Sugli interni basta guardare le foto in giro e sui motori i 3 nuovi multiair oltre al nuovo multijet non mi sembra proprio poco come novità.
Si parla di vecchie motorizzazioni + un nuovo multijet. I multiair saranno prima sulla Mito e poi sulle altre, quindi passerà del tempo! X gli interni, un conto è quelli visti e rivisti che sono photoshoppati, un contro è quelli che poi ti ritrovi in concessionaria!
Il fatto che escano 2 mesi dopo i motori nuovi non vuol dire che rimane tutto uguale vuol dire al massimo che si sarà una fase transitoria per passare dai vecchi ai nuovi motori.
Gli interni si possono vedere anche nelle foto ufficiali rilasciati da fiat quindi non erano photoshoppati, anche i colori del nuovo lisitno ufficiale coincidono con le foto in rete e sono diversi dalla GP.
Magari sbaglio io, ma siccome mi sto informando perchè volevo prenderla questo è quello che ho letto e visto in giro.
OK che i motori nuovi non sostituiranno (almeno non subito)quelli vecchi volevo solo rimarcare che dire che è tutto uguale mi sembra eccessivo.
Per quanto riguarda cosa mi piace di quest’auto a livello di linea mi piace la linea più complessa: gli inserti nei parafanghi (che possono essere in tinta o metalluro oltre alla plastica base), lo stemma con il baffo cromato, i fari posteriori a led, le fasce paracolpi che anche qui possono essere in tinta o metalluro.
Poi mi piace lo sforzo che la fiat ha messo tecnologicamente per aumentare la qualità della macchina: airbag alle ginocchia(si trovano solo su categorie superiori), stile e materiali interni della bravo,quadro stile alfa, Start/Stop, integrazione Tom Tom con Blu&Me.
Questo unito alle tecnologie dei motori per cui fiat sta diventando all’avanguardia: il nuovo Multijet e i Multiair (so che la BMW sta progettando qualcosa di simile ma ha fatto prima la Fiat).
Al giorno d’oggi non so più cosa può voler dire sempre una fiat rimane, che non significa è meglio di una BMW ma solo che a quel prezzo con quei contenuti e nella stessa categoria per me è il meglio, per altri no, ma sicuramente se la gioca ad armi pari con le concorrenti.
A chi dice che gli interni sono uguali alla grande punto propongo una visita oculistica a mie spese!!!
Ciao Gianluca, io accetto volentieri 😀
A parte gli scherzi, ribadisco il fatto che non sono uguali… ma molto simili! Sicuramente migliorati, ma attendo di vederla dal vivo per poi giudicare.
COPLIMENTI ALL’AUTORE DELL’ARTICOLO CHE DI AUTO CAPISCE VERAMENTE POCO,DIA RETTA A ME CAMBI MESTIERE.
PRIMADITUTTO GLI INTERNI DELLA PUNTO EVO SONO TOTALMENTE DIVERSI DA QUELLA ATTUALE,I MOTORI SARANNO TOTALMENTE DIVERSI DA QUELLA ATTUALE,QUINDI MI DOMANDO VOI CHE SCRIVETE QUESTI ARTICOLI COSA SCRIVETE?
LA PUNTO EVO AVRA’ MOTORI TUTTI EURO 5 MULTIAIR E UN NUOVISSIMO MULTIJET ,OLTRETUTTO AVRA’ LO START E STOP DI SERIE OLTRE A TUTTI I SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVI E PASSIVI CHE INPONGONO I CRASCH TES,SALUTI.