Fiat Panda Hybrid Fuel Cell, torna l’idrogeno!
Di Davide ReinatoUna Fiat Panda alimentata a idrogeno? Esiste, ma per il momento è solamente una concept car. Esisteva già a Torino con i primi prototipi Hydrogen del 2003 e poi riproposto nel 2006, ma qualche giorno fa al Battery Show di San José, in California, è stata portata una nuova piccola city-car che fa un passo avanti verso le emissioni zero.
La Fiat Panda Hybrid Fuel Cell è stata sviluppata congiuntamente dalla Quallion LLC e dal Centro Ricerche FIAT di Torino. L’auto in questione è spinta da un motore elettrico alimentato con batterie agli ioni di litio, che vengono ricaricate a loro volta da un nuovo gruppo di pile a combustibile in parallelo, realizzate da Nuvera.
Su questa Panda è stata utilizzata la tecnologia Matrix, usata spesso in applicazioni militari per l’alimentazione ausiliaria sui velivoli senza pilota. L’utilizzo di questo nuovo catodo lineare ad aria compressa della cella, è stato sviluppato internamente (anch’esso) al Centro Ricerche Fiat.
L’auto era stata già presentata nel maggio scorso, ma ha debuttato qualche giorno fa al Challenge Bibendum 2010, dove è stata finalmente testata l’autonomia, la potenza e la sicurezza nel suo possibile utilizzo quotidiano. E i risultati sembrano davvero niente male.
Commenta o partecipa alla discussione