Fiat Panda 2012, con qualche significativa novità
Di Alessandro CoppolaLa Fiat Panda, uno dei modelli storici della casa automobilistica del Lingotto, sarà presto presentata al pubblico dopo un significativo rinnovamento, sotto il punto di vista estetico e motoristico. L’occasione sarà molto probabilmente il prossimo Salone di Francoforte, durante il quale potremo ammirare le novità introdotte.
L’estetica sarà caratterizzata da una forma più morbida e bombata, che ricorda lo stile della nuova 500: a beneficiarne sarà il volume dell’abitacolo. Le dotazioni saranno senz’altro di primo livello, e su tutte segnaliamo l’ABS con EBD, l’ESP con Hill Holder, i sensori di parcheggio, e gli airbag anteriori e laterali. Quanto alla famiglia di propulsori previsti, dovrebbe essere costituita dal TwinAir 875cc con potenza di 85 CV, dal Multijet II 1.3 da 95 CV, e dal 1.2 benzina da 69 CV, tutti motori rigorosamente Euro 5 e con sistema Start&Stop di serie: scelte che rivelano una particolare attenzione ai consumi e alle emissioni di anidride carbonica.
Gli attuali allestimenti della Fiat Panda, nella versione Cross e 4×4, saranno mantenuti, ma non è da escludere che si lasci spazio esclusivamente alla sola trazione integrale. Per il prezzo è naturalmente ancora prematuro, ma è lecito aspettarsi che non si superino i 15.000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione