Fiat – Chrysler: è fatta! E arrivano i primi soldi
Di Davide ReinatoObama aveva dato trenta giorni per decidere, ma alla Chrysler sono bastate appena tre ore per raggiungere l’accordo del quale vi avevamo parlato già nel gennaio scorso. L’annuncio arriva poche ore dopo il discorso del presidente degli Stati Uniti e recita qualcosa come “Fiat e Chrysler hanno raggiunto un accordo sulla struttura di un’alleanza globale che ha il sostegno del Tesoro Usa”.
Un colpo grosso per Fiat, ma la casa americana non la vede come una sorta di sottomissione, Anzi. da Detroit hanno subito specificato che “Chrysler con l’alleanza con Fiat rafforza il suo modello di business e la capacità del gruppo Chrysler di creare e preservare posti di lavoro negli Usa”. Con questo accordo, arrivano ben 6 miliardi di dollari alla casa di Detroit, che non sono un regalo, ma un semplice prestito.
Adesso si muoveranno per mettere a punto le strategie a tutto vantaggio di Fiat, che potrebbe sfruttare la rete di distribuzione di Chrysler per portare Alfa Romeo e 500 nel mercato americano: ci sono tutte le premesse di un rapporto stabile e duraturo! Forse i primi risultati saranno già visibili nel Salone di Detroit 2010.
Commenta o partecipa alla discussione