Ferrari, fuori dal mondiale 2010? Sono d’accordo
Di Davide ReinatoIeri il Consiglio d’Amministrazione della Ferrari S.p.A. si è riunito per analizzare i risultati economici del primo trimestre 2009. Il Cavallino Rampante, seppur in calo con i guadagni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha un utile netto di 54 milioni di euro. Durante il consiglio, però, i vertici della Casa Automobilistica hanno preso una dura decisione per quanto riguarda il reparto corse in Formula 1.
Nel comunicato emanato dalla Ferrari stessa, si legge:
Il CdA ha inoltre esaminato gli sviluppi legati alle recenti decisioni prese dalla Federazione Internazionale dell’Automobile nel Consiglio straordinario del 29 aprile 2009 nonostante questa riunione fosse stata inizialmente convocata solo per una questione disciplinare. Tali decisioni prevedono – per la prima volta nella storia della Formula 1 – un Campionato 2010 con un doppio standard regolamentare, basato su regole tecniche e parametri economici arbitrari.
Il Consiglio ritiene che se questo sarà il quadro normativo della futura Formula 1, verrebbero definitivamente meno le ragioni che hanno motivato la presenza della Ferrari nel Campionato Mondiale durante sessanta edizioni, unico costruttore ad avervi ininterrottamente partecipato fin dalla sua istituzione nel 1950.
Insomma, se la FIA non apre al dialogo con i team e modifica questi assurdi regolamenti, la Ferrari non iscriverà le proprie monoposto al campionato 2010. Un campionato di Formula 1 senza la Ferrari è come vedere un campionato di Serie A senza la Juventus o un’altra gloriosa squadra. Non credete? Spesso dire “Ferrari” per molti è come dire “Formula 1”. Un’associazione non esatta, è ovvio, ma che per i semplici appassionati della domenica è spesso usata. Se questa venisse meno, sarebbe un gravo danno d’immagine.
Ma credete sia tutto?? Assolutamente no. L’effetto domino sembra essere appena cominciato: Bmw ha già annunciato che rivedrà i suoi progetti nel Motorsport, compresa la F1. Renault ha recentemente fatto capire che se le cose continueranno così, non rimarrà nel circus (neanche solamente come motorista) e la stessa cosa potrebbe capitare alla Toyota.
Intanto, il prossimo 22 maggio si apriranno le iscrizione al campionato di formula 1 del 2010 e si chiuderanno il 29 dello stesso mese. Attualmente, prevediamo che solamente Brawn GP, Force India e Williams F1 depositeranno i documenti richiesti, mentre tutti gli altri daranno vita al boicottaggio.
Sarebbe anche ora di smuoversi.
Commenta o partecipa alla discussione