Ferrari F60, la nuova monoposto del Cavallino Rampante
Di Davide ReinatoLa cinquantacinquesima monoposto della Scuderia Ferrari si chiama F60, per celebrare i sessant’anni di partecipazione ad altrettanti mondiali di Formula 1 disputati. Una vettura rivoluzionaria nell’aerodinamica, così come lo saranno tutte le altre, a causa delle nuove regole imposte dalla FIA per aumentare lo spettacolo.
Almeno, le regole dovrebbero aumentare lo spettacolo. Il condizionale è d’obbligo perché sia i piloti che i tecnici sono stati molto scettici al riguardo. Solo a Melbourne scopriremo se le nuove regole avranno sortito gli effetti desiderati oppure no.
Tornando alla monoposto, sembra si sia tornati indietro nel tempo, esattamente al 1997. Grande alettone anteriore, gomme slick e vettura spigolosa. Eppure, l’OWG (Overtaking Working Group), sembra essere soddisfatta del lavoro di modifica alle monoposto. L’alettone anteriore è un po’ uguale per tutti, così come quello posteriore, molto più stretto e alto.
Il motore Ferrari sarà un V8 da 2400 cc e dovrà durare 3 gran premi, anziché i due della scorsa stagione, quindi l’obiettivo di durata è fissato sui 2500 chilometri.
Commenta o partecipa alla discussione
La vittoria sarà nostra!!
Sperem! 😀