F1 GP Turchia: vince Hamilton, Webber e Vettel fanno il botto
Di Davide ReinatoIl Gran Premio di Turchia lo vince Lewis Hamilton, a bordo della sua McLaren Mercedes. E’ doppietta per la McLaren, dato che Button chiude secondo dietro il compagno di squadra. Solo terzo Mark Webber. Ma un podio così nessuno se lo aspettava… ma cosa è successo?
Mark Webber scattava ancora una volta dalla pole, con Hamilton al suo fianco. Partita terzo Vettel, con a fianco Button. Red Bull e McLaren avevano dimostrato di potersi giocare la gara, mentre la Ferrari arrancava con Alonso dodicesimo e Massa ottavo.
Una gara prettamente noiosa, con pochi sorpassi e una pioggia tanto attesa e mai arrivata. Ma al quarantesimo giro, comincia lo spettacolo. Mark Webber stava conducendo la corsa e attaccato agli scarichi c’era Vettel, che ha tentato di superare il compagno di squadra prendendone la scia. I due però non si sono lasciati spazio e si sono toccati, con Vettel che è finito rovinosamente fuori pista e con Webber che ha danneggiato solo l’ala anteriore. In pratica, le due Red Bull buttano alle ortiche una doppietta pesante, regalandola di fatto alla McLaren. Armonia rotta in casa Red Bull: ora sono cavoli amari a tenere a bada i due polletti per Horner!
Anche Button ed Hamilton ci regalano un duello in famiglia. Negli ultimi giri, Hamilton era in modalità “saving fuel” e Button ne ha approfittato per sferrare un attacco. Hamilton ha comunque reagito bene e si è ripreso la posizione due curve dopo. Tra i due, però, non ci sono stati problemi e hanno addirittura scherzato sul podio, tanto da far capire che tra i due inglesi c’è concorrenza ma comunque con rispetto.
La Ferrari ha mostrato di non essere per niente competitiva in Turchia, con i due piloti costretti a seguire le Renault e le Mercedes. Un fallimento questa trasferta in Turchia e forse un fallimento totale il famoso F-Duct, congegno sul quale la Scuderia di Maranello si è concentrata fin troppo, tralasciando il resto. Bene invece le Mercedes, con Schumacher quarto e quinto Rosberg.
Pos Pilota Team Tempo 1. Hamilton McLaren-Mercedes 1h28:47.620 2. Button McLaren-Mercedes + 2.645 3. Webber Red Bull-Renault + 24.285 4. Schumacher Mercedes + 31.110 5. Rosberg Mercedes + 32.266 6. Kubica Renault + 32.824 7. Massa Ferrari + 36.635 8. Alonso Ferrari + 46.544 9. Sutil Force India-Mercedes + 49.029 10. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1:05.650 11. De la Rosa Sauber-Ferrari + 1:05.944 12. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1:07.800 13. Liuzzi Force India-Mercedes + 1 lap 14. Barrichello Williams-Cosworth + 1 lap 15. Petrov Renault + 1 lap 16. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 lap 17. Hulkenberg Williams-Cosworth + 1 lap 18. Glock Virgin-Cosworth + 2 laps 19. Di Grassi Virgin-Cosworth + 3 laps Giro più veloce: Petrov, 1:29.165 Non classificati/ritirati: Driver Team On lap Chandhok HRT-Cosworth 53 Senna HRT-Cosworth 47 Vettel Red Bull-Renault 40 Kovalainen Lotus-Cosworth 34 Trulli Lotus-Cosworth 33
Commenta o partecipa alla discussione