F1, Gp di Monaco: dominio Red Bull, Alonso sesto
Di Davide ReinatoIl Gran Premio di Monaco è stato un affare privato per la Red Bull Racing, che ha monopolizzato completamente la scena tra le stradine di Montecarlo. Mark Webber ha vinto la corsa, davanti a Sebastian Vettel e al pilota della Renault, Robert Kubica. Per trovare una Ferrari bisogna scendere dal podio, dove troviamo Felipe Massa: il brasiliano ha fatto una gara regolare e un po’ anonima, finendo nella stessa posizione di partenza.
Quinta posizione per Lewis Hamilton: una gara un po’ opaca che ha visto una sola McLaren all’arrivo. Il compagno di squadra Button si è ritirato dopo tre giri, dato che un meccanico aveva lasciato una protezione del radiatore che ha fatto surriscaldare il motore, mandandolo in fumo.
Il sesto posto è di Fernando Alonso: il pilota spagnolo è partito dalla pitlane, dato che ha dovuto cambiare il telaio danneggiato durante l’incidente di sabato mattina nelle libere. Fernando ha fatto una bella gara, cambiando le gomme al primo giro facendo poi 77 giri con un solo set di gomme. Questa strategia gli permette di non perdere troppi punti dal duo della Red Bull, che anche qui è sembrato imprendibile.
Fernando ha rischiato di perdere il sesto posto a favore di Schumacher. L’ultimo giro è iniziato, infatti, sotto safety car dato che Trulli e Chandhok si erano toccati. La vettura di sicurezza è entrata dopo la Rascasse e Schumacher ha ricevuto l’ordine di superare Alonso. Peccato che il regolameno sportivo vieti il sorpasso dopo la linea di rientro della safety car all’ultimo giro, con i piloti che devono andare fin sotto il traguardo senza sorpassarsi. Questa manovra ha fatto penalizzare Schumacher: i commissari gli hanno inflitto 20 secondi al tempo di Schumacher, che così perde i punti. La Mercedes si appellerà alla decisione dei commissari, ma difficilmente l’appello sarà accolto.
Pos Driver Team 1. Webber Red Bull-Renault 2. Vettel Red Bull-Renault 3. Kubica Renault 4. Massa Ferrari 5. Hamilton McLaren-Mercedes 6. Alonso Ferrari 7. Rosberg Mercedes 8. Sutil Force India-Mercedes 8. Liuzzi Force India-Mercedes 10. Buemi Toro Rosso-Ferrari 11. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 12. Schumacher Mercedes 13. Petrov Renault
Commenta o partecipa alla discussione