F1 GP d’Europa a Valencia: una gara manipolata!

Di

Alla fine di un Gran Premio falsato dalle decisioni tardive dei commissari di gara, è Sebastian Vettel il vincitore del Gran Premio d’Europa 2010. In seconda posizione Hamilton, ancora una volta al centro di mille polemiche, mentre dietro di lui è giunto Jenson Button. Proviamo a riassumere ciò che è successo ieri in pista.

Tutto è iniziato al giro 9, quando Mark Webber entra in collisione con Kovalainen e decolla, facendo temere il peggio per alcuni istanti. Per fortuna nessuna conseguenza per i piloti. Ecco il video dell’incidente.

Entra in pista la safety car, ma stranamente la vettura di sicurezza entra dietro Vettel (al comando) e davanti ad Hamilton (secondo). Alle spalle arrivano anche Alonso e Massa. L’inglese della McLaren supera la safety car e corre ai box per cambiare gomme ed ala alettone lievemente danneggiata. La manovra non era consentita e per Hamilton doveva arrivare una penalità in poco tempo. Invece, la direzione gara ha atteso 25 minuti prima di dare un drive through all’inglese. Hamilton nel frattempo aveva accumulato parecchio vantaggio e nonostante la penalità, Lewis ha mantenuto il secondo posto. L’intervento così tardivo della direzione gara ha fatto si che questa penalità fosse ininfluente per il pilota.

Ovviamente, la Ferrari è quella che ne ha pagato le conseguenza, ritrovandosi a metà gruppo per aver rispettato le regole, mentre Hamilton è andato via senza problemi, nonostante la penalizzazione. Fernando e Felipe hanno alzato la voce contro la direzione gara e, così come loro, gli appassionati di mezzo mondo stanno gridando allo scandalo. Servirà a cambiare le regole o la F1 continuerà a favorire i piloti inglesi, solo perché la nazionalità è la stessa della commissione giudicante?

Inoltre, a fine corsa, altri 9 piloti sono stati penalizzati con 9 secondi per non aver rispettato il tempo minimo sul giro quando la safety car era in pista. La cosa strana, però, è che la penalità non è stata al solito di 20 secondi (ossia, i secondi equivalenti al drive through) bensì solo 5.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009