F1, GP del Giappone: Vettel riapre il mondiale?

Di

vettel_giapponeIl Gran Premio del Giappone è stato dominato da Sebastian Vettel che con la sua Red Bull ha imposto un ritmo indiavolato alla corsa e nessuno è stato in grado di disturbarlo nella sua volata verso il successo. Chiude secondo uno strepitoso Jarno Trulli, che ha strappato la posizione ad Hamilton che, grazie al KERS, in partenza aveva superato l’italiano. Proprio Hamilton chiuderà terzo, ammettendo che Jarno e la Toyota hanno fatto un ottimo lavoro e che hanno evidentemente lavorato meglio.

A proposito di Toyota, il nostro augurio di pronta guarigione va a Timo Glock. Il tedesco in qualifica ha avuto un brutto incidente che gli ha procurato un taglio al polpaccio che gli è costato quindici punti di sutura. Si spera di averlo in gara già tra quindici giorni in Brasile.

Tornando alla corsa, ai piedi del podio troviamo Kimi Raikkonen. Considerando che la Scuderia di Maranello non porta più da settimane aggiornamenti in vettura, il quarto posto è un mezzo miracolo. L’altro ferrarista, Giancarlo Fisichella, chiude nelle retrovie ancora una volta senza portare punti alla squadra. Nelle interviste si riesce a capire quanto sia deluso Fisico da queste prestazioni mediocri, ma un motivo se va così piano deve esserci. Confidiamo in un miracolo. Tra l’altro, segnaliamo un episodio con Fisichella e Kovalainen protagonisti: i due partono dopo la loro sosta ai box e in corsia d’uscita Giancarlo è davanti ad Heikki. Quest’ultimo, appena fuori dalla corsia box, ha attivato il kers e ha sorpreso Fisichella all’interno, sorpassandolo. Sembrava una scena tipica delle nostre città, quando non scatti subito al semaforo verde per poco non ti salgono sopra…

Infine, le due Brawn GP hanno totalizzato abbastanza punti per mettersi il cuore in pace nella classifica costruttori. Basterà infatti un punto (in realtà sarebbe mezzo) alla Brawn sulla Red Bull per portarsi il mondiale a casa. Discorso diverso in vista del campionato piloti, dove Button domina con 85 punti, segue Barrichello a 71 e Vettel a 69. Seppur il distacco è enorme e le gare a disposizione sono due, la matematica non esclude nessuno. Mondiale riaperto, dunque?

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault      (B)  1h28:20.443
 2.  Trulli        Toyota                (B)  +     4.877
 3.  Hamilton      McLaren-Mercedes      (B)  +     6.472
 4.  Raikkonen     Ferrari               (B)  +     7.940
 5.  Rosberg       Williams-Toyota       (B)  +     8.793
 6.  Heidfeld      BMW Sauber            (B)  +     9.509
 7.  Barrichello   Brawn-Mercedes        (B)  +    10.641
 8.  Button        Brawn-Mercedes        (B)  +    11.474
 9.  Kubica        BMW Sauber            (B)  +    11.777
10.  Alonso        Renault               (B)  +    13.065
11.  Kovalainen    McLaren-Mercedes      (B)  +    13.735
12.  Fisichella    Ferrari               (B)  +    14.596
13.  Sutil         Force India-Mercedes  (B)  +    14.959
14.  Liuzzi        Force India-Mercedes  (B)  +    15.734
15.  Nakajima      Williams-Toyota       (B)  +    17.973
16.  Grosjean      Renault               (B)  +    1 giro
17.  Webber        Red Bull-Renault      (B)  +    2 giri

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009