L’ESP, ti può salvare la vita
Di Davide ReinatoESP: Electronic Stability Program. Ovvero, controllo elettronico della stabilità: il più importante sistema per la sicurezza stradale introdotto dopo le cinture di sicurezza.
L’Electronic Stability Program ESP (in inglese, ESC) è un sistema di sicurezza che viene utilizzato nei veicoli per aiutare a prevenire gli incidenti causati dallo sbandamento o dallo scivolamento del veicolo.
Il sistema ESP utilizza sensori per rilevare quando il veicolo sta perdendo il controllo e agisce automaticamente per correggere la traiettoria del veicolo. Ad esempio, se il veicolo sta sbandando o scivolando durante una curva, il sistema ESP può intervenire riducendo la potenza del motore o applicando il freno a una o più ruote per riportare il veicolo sulla sua traiettoria corretta.
Le auto equipaggiate di ESP, hanno un notevole vantaggio in termini di stabilità e sicurezza. Questo dispositivo, infatti, è sempre attivo, ma interviene in caso di sbandata. Come? Tramite i vari sensori che vedremo di seguito:
– 4 i sensori che sono istallati sul mozzo ruota che controllano 25 volte al secondo la velocità di ogni singola ruota e la comunicano alla centralina.
– 1 sensore che controlla l’angolo dello sterzo e che, quindi, comunica alla centralina la posizione del volante in quel preciso momento.
– 3 sensori (1 per ogni asse spaziale) che indicano alla centralina le forze laterali e longitudinali.
Considerateli i vostri angeli custodi, perché in caso di sbandata, ognuno di essi lavorerà per annullare il vostro errore e la macchina sarà praticamente piantata all’asfalto… nei limiti della fisica!
Il sistema ESP è stato introdotto per la prima volta negli anni ’90 ed è diventato sempre più comune nelle automobili negli ultimi anni. Molti veicoli oggi hanno il sistema ESP di serie, e molti paesi hanno reso obbligatorio l’installazione di questo sistema di sicurezza nei nuovi veicoli.
Commenta o partecipa alla discussione