Engine of the year: 11 premi su 12 ai motori tedeschi
Di Davide ReinatoVa in archivio anche questa edizione del premio “Engine of the year 2009”. Anche se non è una novità, l’edizione di quest’anno ha confermato che i motori tedeschi sono tra i più affidabili e prestazionali, tanto che hanno ricevuto undici dei dodici premi messi in palio.
Nonostante gli sforzi compiuti dalla “nostra” Fiat e della Ferrari, l’Italia è fuori dai giochi, vedendo i motori piazzati in posizioni non proprio eccellenti. Sembra che i propulsori migliori riescano a farli in Germania, almeno stando alle votazioni di tecnici e giornalisti che componevano la giuria dell’evento.
La vittoria assoluta è andata alla Volkswagen e al suo motore 1.4-litre TSI Twincharger, che equipaggia la Scirocco, la Golf e anche la Seat Ibiza Cupra. Quest’anno Volkswagen ha battuto anche la Toyota per il motore più “ecologico”, segno che i giudici si sono convinti della superiorità del propulsore.
Per avere la lista delle classifiche complete, divise per categoria, vi invitiamo a consultare tutto dal sito ufficiale.
Per l’anno prossimo speriamo che le auto italiane si classifichino meglio, per esempio la nuova Fiat Uno.
Commenta o partecipa alla discussione