ECOnetic: una variante virtuosa della Ford Focus
Di NicolettaFord si proietta verso il futuro con il modello Focus ECOnetic, che consuma appena 3,8 litri per 100 kilometri e rispetta l’ambiente emettendo soltanto 88 g di CO2 al milometro. La coscienza ecologica è a posto e il borsellino soddisfatto, poiché la Econetic costerà soltanto 400 euro in più delle versioni tradizionaali.
Quanto alle altre caratteristiche tecniche, la Focus ECOnetic offre un sistema auto-start-stop che fornisce un ausilio alla tecnologia di arresto automatico del motore con ricarica rigenerativa intelligente e sistemi sofisticati di gestione della batteria.
Il motore impiegato è il Duratorq TDCi da 1,6 libri per 109 Cv, con filtro antiparticolato e cambio manuale a cinque rapporti Durashift. Di serie anche il Ford Eco Mode, uno strumento elettronico che induce il conducente a migliorare lo stile di guida mediante un calcolo del risparmio di carburante.
Per migliorare l’aerodinamica, Focus ECOnetic è stata ribassata rispettivamente di 10 e 8 mm sul lato anteriore e posteriore, raggiungendo così un buon coefficiente aerodinamico di 0,31.
Infine, gli pneumatici Michelin Energy Saver di ultima generazione garantiscono minor resistenza al rotolamento.
Agli esteti non piace troppo il piccolo spoiler posteriore che contrasta un po’ con la linea pulita della vettura, ma tant’è. Per la casa automobilistica Ford, la ECOnetic ha anche e soprattutto il valore simbolico di un anello di congiunzione con il futuro, che si manifesterà sotto forma di nuove motorizzazioni a iniezione diretta Eco Boost, in grado di risparmiare ben il 20% di carburante.
Commenta o partecipa alla discussione