Ecco le nuove SX 125 e RX 125 di Aprilia
Di NicolettaSono estremamente sportive e hanno un look davvero giovane e dinamico, le nuove “piccole” di Aprilia, che si chiamano SX 125 e RX 125. La prima rientra nella categoria Supermotard, la seconda è invece una moto da enduro. Entrambe offrono un nuovo motore 4 tempi di 125 cc di classe Euro 4. Oltre a ciò hanno in comune telaio, sospensioni, impianto frenante con ABS Bosch e sistema anti roll-over, nonché il manubrio a doppia sezione in alluminio anodizzato nero.
Le differenza principali sono invece le seguenti: la SX 125 monta ruote da 17 pollici con pneumatici sportivi insoliti per questa categoria. Il telaio a doppio trave in acciaio è completato da una forcella upside down con steli da 41 mm di diametro e da un forcellone posteriore in acciaio con mono-ammortizzatore progressivo. I freni anteriori sono due dischi freno in acciaio del diametro di 300 mm, quello posteriore è un disco singolo da 220 mm e consente di regolare il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise.
La RX 125 è ovviamente più adatta per l’off-road e questo grazie ai cerchi da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore, con pneumatici tassellati. La struttura doppio trave in acciaio accoglie la forcella da 41 mm con escursione 240 mm e dietro il mono con escursione di 220 mm. I dischi freno sono due wave in acciaio da 260 e 200 mm.
Aprilia SX 125 è disponibile in due varianti Rossa e Nera al prezzo di 4020 Euro. Il prezzo è il medesimo, ma è possibile scegliere soltanto il colore Rosso per la RX 125.
Commenta o partecipa alla discussione