Ducati Monster 796, segni particolari: la leggerezza
Di NicolettaLa Ducati Monster, in diciassette anni di produzione, ha venduto oltre 100.000 pezzi. Un successo che nella casa di Borgo Panigale ha sempre stimolato il gusto di provare a cambiare il modello senza stravolgerlo. Il nuovo Ducati Monster 796 è un ‘Monster’ in tutto e per tutto. Oltre a posizionarsi in una posizione intermedia tra supersportiva ed entry-level, è la moto ideale per tutti coloro che desiderano tanto motore, ma anche agilità.
Il motore è un Desmodue, con due valvole per cilindro, da 103 cc, con frizione a bagno d’olio e 87 cavalli di potenza. Rinnovato e più leggero di quasi 2 chili rispetto al precedente. Eccitante nell’erogazione ai bassi regimi, mantiene il feeling tipico di Ducati nelle accelerate. Risultato: molto più silenzioso nella meccanica e un tagliando necessario solo a 12.000 chilometri. Il nuovo forcellone monobraccio è di ispirazione supersportiva, ha eliminato diversi leveraggi e rende anch’esso il modello più leggero di almeno 1 chilogrammo. Rispetto alle precedenti versioni del Monster, la posizione di guida è stata modificata a tutto vantaggio di una migliore comodità di guida, anche se è risaputo che il passeggero non è adatto a questo modello.
Raffinato nella componentistica e impreziosito dalla possibilità di modificarne il look con la semplice sostituzione delle fiancate del serbatoio il Monster 796 non invecchia mai, anzi. Quanto bisogna mettere sul piatto per acquistarlo? 8890 euro chiavi in mano e 9690 euro per aggiungere un ottimo ABS.
Commenta o partecipa alla discussione