Ducati 1299 Superleggera: potente superbike stradale
Di NicolettaDucati 1299 Superleggera deve il suo nome al fatto di pesare soltanto 156 chili (a secco). Al momento si tratta della superbike stradale più performante di tutti i tempi, nonché della prima motocicletta di questo segmento con telaio, forcellone, telaietto, carenatura e ruote in fibra di carbonio.
Il motore è bicilindrico desmodromico Superquadro da 1,3 litri (Euro 4), con una potenza di 215 CV a 11.000 giri al minuto, che sfiora i 150 Nm di coppia a 9.000 giri.
I controlli elettronici sono gestiti da un sistema di piattaforma inerziale a sei assi, a cui si aggiungono il Traction Control e lo Slide Control, che garantisce prestazioni elevatissime in uscita di curva. Si tratta poi della prima Ducati a essere equipaggiata col Power Launch per le massime prestazioni in partenza, oltre ad avere l’Engine Brake Control e il nuovo ABS Cornering Bosch per frenate in completa sicurezza.
Ducati produrrà soltanto 500 unità della 1299 Superleggera, che tra l’altro sarà munita di scarico racing Akrapovic in titanio e kit racing appositi, cavalletto anteriore e posteriore e il telo coprimoto. Inutile dire che tutti i modelli sono già stati prenotati!
Commenta o partecipa alla discussione