Diesel 1.6 CDTI Ecotec: il nuovo propulsore Euro 6 della Opel
Di Alessandro CoppolaOpel avvierà a breve la produzione di un nuovo motore diesel: il 1.6 CDTI Ecotec, che andrà a sostituire alcune vecchie motorizzazioni.
L’azienda tedesca cerca così di proseguire il progetto di modernizzazione del parco motori, che tutte le aziende automobilistiche stanno seguendo, affinché si possano ridurre significativamente le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e i consumi eccessivi di carburante. In particolare il 1.6 CDTI è stato pensato per rispettare la normativa Euro 6, e nella gamma di motori Opel per vetture medie andrà a sostituire il 1.7 CDTI e il 2.0 da 110 CV e quello da 130 CV. Nelle intenzioni della casa produttrice, il nuovo 1.6 CDTI dovrebbe essere prodotto su larga scala e in diverse versioni, per poter essere utilizzato su un gran numero di modelli, ma già si sa che il primo a entrare in catena di montaggio sarà quello da 136 CV di potenza e con 320 Nm di coppia massima: un motore che garantirà ben il 10% di consumi in meno rispetto al 2.0 da 130 CV, uno di quelli che sostituirà.
La produzione del nuovo 1.6 CDTI Ecotec sarà avviata in primavera negli stabilimenti ungheresi della Opel, per cui a breve arriveranno anche le prime vetture pensate per montare questo nuovo propulsore.
Commenta o partecipa alla discussione