Debutto online per la nuova Ferrari FF
Di Davide ReinatoLa Ferrari partorisce una vettura che sa di rivoluzione: si chiama FF, ossia Ferrari Four e presenta forme da familiare, con seicento cavalli e trazione integrale.
Di tutto ci aspettavamo, tranne che una quattro posti. La Ferrari Four prende il posto della 612 Scaglietti. Scocca in alluminio e motore anteriore – come da consuetudine ormai da tempo – ma con trazione integrale.
Possiede un design molto particolare, ancora una volta firmato Pininfarina, ma nato sotto l’occhio del Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni. La familiare di lusso ha anche un bagagliaio di 450 litri, capace di arrivare a 800 litri ribaltando i sedili.
I pochi dettagli svelati con una diretta su Ferrari.com, hanno messo in risalto anche il V12 di 65 gradi posizionato all’anteriore, che ha una cilindrata di 6.262 cc e capace di erogare ben 660 cavalli. Il tutto è associato ad un cambio automatico stile F1, a doppia frizione e sette rapporti.
Il sistema di trazione integrale 4 RM è un brevetto della Casa di Maranello, che promette di ridurre del 50% il peso rispetto ad un tradizionale 4×4, mantenendo però la ripartizione ideale delle masse al 53% sull’asse anteriore.
Appuntamento al Salone di Ginevra, il prossimo marzo, per toccarla con mano!
Commenta o partecipa alla discussione