Cos’è il filtro antiparticolato (DPF)

Di
Filtro Anti-particolato

Il filtro antiparticolato (DPF, dall’inglese Diesel Particulate Filter) è un dispositivo utilizzato nei veicoli diesel per ridurre le emissioni di particolato. Il particolato, o particelle solide, è una componente delle emissioni di gas di scarico di un motore diesel che può avere un impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente. Il DPF funziona catturando queste particelle all’interno del suo filtro e bruciandole successivamente durante un processo chiamato “regenerazione“.

La regenerazione può avvenire in due modi: attivamente, attraverso il riscaldamento del filtro da parte del sistema di gestione del motore, o passivamente, quando le alte temperature generate dal normale funzionamento del motore sono sufficienti a bruciare le particelle. Il DPF è progettato per durare per la vita del veicolo, ma può essere soggetto a usura e danni se non viene mantenuto correttamente o se il veicolo è utilizzato in modo non appropriato.

I DPF sono stati introdotti per la prima volta per soddisfare le normative sulle emissioni europee Euro 4 e successivamente sono diventati obbligatori su tutti i nuovi veicoli diesel venduti in Europa. Oggi, molti paesi in tutto il mondo hanno adottato normative simili per limitare le emissioni di particolato e migliorare la qualità dell’aria.

È importante notare che il funzionamento corretto del DPF dipende dal corretto funzionamento del sistema di gestione del motore e dall’utilizzo appropriato del veicolo. Ad esempio, un uso frequente in città con brevi tragitti può causare un’accumulo di particolato nel filtro e rendere necessaria una pulizia o sostituzione più frequente. Inoltre, l’utilizzo di carburanti di scarsa qualità o di additivi non approvati può danneggiare il DPF e comprometterne il funzionamento.

Che relazione c’e’ tra AdBlue e DPF?

AdBlue e DPF (filtro antiparticolato diesel) sono due tecnologie separate, ma strettamente correlate nell’ambito dell’emissione di gas di scarico in veicoli diesel.

AdBlue è un liquido denso e incolore che viene utilizzato per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) nelle automobili dotate di un sistema di trattamento dei gas di scarico SCR (Selective Catalytic Reduction).

Il DPF, d’altra parte, è un filtro installato nel sistema di scarico che filtra le particelle di fuliggine e altri contaminanti prima che vengano emessi nell’atmosfera.

Mentre il DPF è progettato per rimuovere le particelle, l’AdBlue aiuta a ridurre le emissioni di NOx, che sono un tipo di emissione di gas di scarico che non possono essere rimosse dal DPF.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009