Con Classe A 45 AMG Mercedes supera se stessa
Di Nicoletta
Chi andrà in vacanza sul litorale laziale o toscano (anche solo per il weekend) avrà la possibilità di vedere da vicino, di richiedere una brochure e anche di provare con un test drive una delle ultime stelle del firmamento automotive: stiamo parlando della nuovissima Classe A 45 AMG, che è già esposta fino al 21 luglio presso il Riva Beach Club di Fregene (Roma) e lo sarà ancora dal 26 luglio al 4 agosto presso l’Otras Beach di Marina di Pietrasanta (Lucca). Un bellissimo stand allietato da musica e generi di conforto per l’happy hour in cui la nuova compatta di Mercedes brilla anche di notte, illuminata a dovere.
Erano ovviamente grandi le aspettative per questa prima compatta di Mercedes-AMG che prometteva un design straordinario e altissime prestazioni su strada. E non sono state disattese: siamo di fronte a un’auto sportiva di altissima gamma, adatta a persone sicure di sé e indipendenti.
Parte della scheda tecnica del nuovo modello è racchiusa nella cifra 45 inclusa nel nome: infatti la compatta arriva a erogare 360 CV di potenza, esattamente quanti ne eroga un motore 4.500. Però in questo caso sotto il cofano c’è un potentissimo 2.000 Turbo Twin-scroll – si tratta del motore quattro cilindri di serie più potente mai prodotto, con un livello di potenza specifica pari a 181 CV/litro, invidiabile perfino dalle moto sportive più performanti. Inoltre, il numero 45 richiama i 450 Nm di coppia massima (raggiungibile tra i 2250 e i 5000 giri). Infine, la cifra 45 vuole essere una celebrazione di altrettanti anni di grandi successi AMG.
Altre cifre e funzionalità estremamente interessanti dal punto di vista tecnico sono la trazione integrale variabile 4MATIC AMG, grazie al quale l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiederà soltanto 4,6 secondi. Se siete tra i fortunati che hanno già avuto modo di vedere da vicino e di premere l’acceleratore sulla nuova Classe A, aspettiamo le vostre sensazioni “a caldo” nello spazio Commenti qui sotto.
Commenta o partecipa alla discussione