Come acquistare un’auto con la legge 104?

Di

legge 104Con la legge 104/92 è possibile attenere delle agevolazioni fiscali e detrazioni IRPEF per l’acquisto di una vettura nuova o usata.

Se nella vostra famiglia c’è una persona disabile è probabile che questo articolo possa esservi particolarmente utile, dal momento che cercheremo di capire come acquistare un’auto con la legge 104. Nel secondo capitolo della legge n. 104/92 del 5 febbraio 1992 vengono indicate tutte le agevolazioni previste per i disabili relative al settore auto e mobilità, riportando anche le procedure e i requisiti richiesti per presentare la propria richiesta.

Acquistare un’auto con la legge 104: i vantaggi

Con la legge 104 è possibile acquistare una vettura e ottenere delle detrazioni IRPEF sia per le spese di acquisto che per quelle di manutenzione. Nel caso dell’acquisto di una nuova vettura il prezzo non dovrà però superare i 18.075,99 euro. La legge permette di scegliere le modalità di detraibilità ai fini IRPEF, che potrà essere ripartita nel corso di quattro anni oppure in un solo anno. Per quanto riguarda le spese di manutenzione, la detraibilità riguarda solo le spese straordinarie effettuate entro i quattro anni successivi all’acquisto.

Le agevolazioni riguardano anche l’ammontare dell’IVA applicata, che è ridotta al 4%. Inoltre è possibile avere anche delle esenzioni sul bollo, che potranno essere applicate anche ai veicoli acquistati precedentemente, e perfino sull’imposta provinciale di trascrizione – IPT – che potrà essere applicata sia ai veicoli nuovi che a quelli usati. Tutte le esenzioni saranno applicate anche alle spese sostenute per adattare i veicoli alle esigenze dei guidatori, ovvero per dotare il mezzo di pedane, scivoli e per sostituire il cambio.

A tal proposito occorre ricordare che le esenzioni sul bollo potranno riguardare non solo i soggetti disabili intestatari del mezzo, ma anche ad un familiare a patto che risulti fiscalmente a carico. Nel caso delle esenzioni previste per l’imposta di trascrizione, la richiesta dovrà essere rivolta esclusivamente al Pra territorialmente competente.

Chi può farne richiesta?

Le categorie di disabili che hanno diritto ad acquistare un’auto attraverso le agevolazioni della legge 104 comprendono i soggetti colpiti da tutte le patologie che hanno compromesso le loro capacità visive e uditive, le capacità motorie e di deambulazione. A tal proposito sarebbe utile consultare l’ASL di competenza e informarsi sulle procedure da seguire per ottenere i documenti necessari per presentare la propria richiesta.

Esistono delle agevolazioni anche per i costi dell’assicurazione?

Al momento sono davvero poche le compagnie assicurative in grado di offrire soluzioni mirate e agevolazioni a queste specifica categoria di automobilisti. Anche il testo della legge 104 specifica che il costo del premio assicurativo non è detraibile ai fini IRPEF. Infatti le polizze assicurative rientrano nei costi di manutenzione ordinaria, che comprendono ad esempio la benzina.

L’unica possibilità da cogliere per ridurre i costi delle polizze assicurative è quello di sfruttare la classe di merito di un familiare convivente, così come stabilito dalla Legge Bersani sulle assicurazioni auto. In questo modo l’intestatario della polizza non dovrà iniziare dalla Classe CU14.

Per avere ulteriori informazioni e avere una consulenza mirata è consigliabile visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate che dedica un’apposita sezione alle agevolazioni previste per i disabili che intendono acquistare un’auto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009