Collaborazione Renault-Mercedes: la nuova Classe A avrà un motore francese

Di

Un’inattesa novità è prevista per la nuova gamma di Mercedes Classe A: un nuovo propulsore diesel, realizzato però da Renault.

L’uscita della nuova Mercedes Classe A è attesa per il prossimo autunno, e porterà con sè molte innovazioni, soprattutto dal punto di vista estetico. Ma una delle più importanti sta proprio nel comparto meccanico, perchè sancisce l’avvio di una collaborazione tra due colossi automobilistici come Renault e Mercedes: la dotazione di un motore prodotto da Renault e già utilizzato su alcune vetture Nissan, e cioè il 1.5 diesel a quattro cilindri, con una potenza erogata di 109 CV e un valore di coppia massima di 260 Nm. L’azienda francese mette così a disposizione della Classe A un propulsore con ottimi requisiti in termini di consumi e di emissioni: sono richiesti solo 3.8 litri di carburante per percorrere 100 km, mentre la quantità di anidride carbonica emessa nell’atmosfera è pari a 98 g/km. Ma oltre alla sua ecosostenibilità, si tratta anche di un prodotto che sarà perfettamente adattato alla struttura e alle proprietà della nuova Classe A, considerando che è molto più compatto e leggero rispetto agli analoghi propulsori prodotti da Mercedes, e che darà luogo a caratteristiche tutte proprie in termini di rumorosità, guidabilità, avviamento, erogazione della potenza.

Il motore in questione è stato indicato con la sigla OM 607, e andrà ad equipaggiare la nuova A180 CDI, la cui uscita è prevista a settembre, così come tutte le vetture della nuova gamma Classe A.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009